LoveGang 126


IL COLLETTIVO ROMANO

LOVEGANG126

COMPOSTO DA

Franco126, Ketama126, Pretty Solero,

Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti

PUBBLICA IL VIDEOCLIP DI

 “Cattive abitudini”

IL NUOVO SINGOLO

Mercoledì 21 dicembre 2022 – È online il videoclip Cattive abitudini, il nuovo singolo del collettivo romano LOVEGANG126, composto da Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti, uscito oggi.

Il videoclip, diretto da Goofy Studio e caratterizzato da un’estetica tipicamente anni Novanta/Duemila, è ambientato in una stanza che ricorda un salotto caotico, al centro un divano e un tavolino pieno di oggetti di vario tipo. Ciascun membro della LOVEGANG126, dopo aver suonato al citofono, entra in scena mettendosi comodo, perfettamente a proprio agio tra quelle che vengono considerate “Cattive abitudini” a cui non si riesce a fare a meno. A questa scena si alterna quella che vede il collettivo rivolgersi direttamente alla telecamera, alle loro spalle immagini rappresentative del significato del pezzo, mentre ciascuno di loro racconta i propri vizi. 

Un brano dal sound che richiama il boom bap newyorkese degli anni ‘90, in cui l’anima di Roma è ancora una volta protagonista grazie anche agli scratch di alcune storiche canzoni rap con cui la LOVEGANG126 rende omaggio all’iconica scena hip hop capitolina – quella del Colle der Fomento, Cor Veleno e del Truce Klan – attraverso gli scratch di Dj Gengis.

Cattive abitudini” è un’ulteriore conferma della forza del collettivo di artisti di origine romana conosciuto anche come “126” (CXXVI), e insieme ai brani “Signor prefetto”, “Mani sporche (feat. Gianni Bismark & Lil Kvneki) e “Classico” contribuisce ad alzare le aspettative per un disco collettivo.

Biografia

La LOVEGANG126, conosciuta anche come “126” (CXXVI), è un collettivo romano sorto nel 2008 di cui fanno parte Franco126Ketama126Pretty SoleroDrone126Asp126 e Ugo Borghetti. Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi. Dopo i successi dei dischi individuali, nel 2022 pubblicano tracce collettive sotto il nome di LOVEGANG126, portando musica rap old school con linguaggio immediato e autentico.