Dopo una ripartenza da record nel 2022, giunge al decimo anniversario il Nameless Festival che avrà luogo dal 2 al 4 Giugno 2023 ad Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini nella provincia di Lecco e per celebrare i traguardi raggiunti, Nameless si evolve dando vita a nuove iniziative.
Un primo successo è stato l’OMI Festival che si è svolto il 17 e il 18 Settembre 2022 a Reggio Emilia presso l’area “Reggiane Parco Innovazione”, col fine di recuperare lo spazio industriale delle Officine Meccaniche Reggiane, azienda italiana nata a inizio Novecento per la produzione di materiale bellico.
L’altra grande novità, invece, è la partnership strategica con Bivio Group, nata per mettere l’esperienza in campo di Nameless a servizio della produzione di Snowland Music Festival dal 22 al 24 Aprile a Livigno, che punta a diventare il Festival sulla neve di riferimento in Italia.
Oltre alle iniziative nel mondo dello spettacolo dal vivo, Nameless porta avanti un percorso parallelo nello scouting di nuovi talenti grazie alla propria etichetta discografica, che ha in cantiere un progetto ambizioso per lo sviluppo di nuovi artisti che verrà svelato giovedì 20 Ottobre all’Amsterdam Dance Festival.
Il decimo compleanno ha comportato anche un restyling del nome, non si chiamerà più Nameless music Festival ma semplicemente Nameless Festival; l’intenzione è quella di rimarcare l’identità del festival che è sì un evento musicale ma che non si può ridurre a una serie di concerti concentrati in un medesimo luogo. Il Nameless Festival è una vera e propria esperienza che si può vivere a pieno solo partecipando a tutte le attività del festival che non sono solo quelle musicali.
Questo permette di diventare un’attrazione per il turismo locale che avvantaggia tutta la comunità e che fa leva solo sulla propria reputazione. Il successo di un festival è proprio quello di poter essere garanzia di un certo tipo di intrattenimento a scatola chiusa.
Da Venerdì 6 Ottobre alle 14 saranno disponibili sul sito ufficiale tutti i biglietti e gli abbonamenti per il 2023 mentre per il momento l’unico nome annunciato è quello del dj di origini italiane Kayzo già ospite in passato, che in sede di conferenza stampa ha dichiarato ormai di sentirsi di casa al Nameless.
Voi chi altro vorreste vedere fra gli ospiti del 2023?
Articolo a cura di Giuditta Cignitti!