Ginevra

GINEVRA

IL NUOVO SINGOLO
“BRICIOLE”

FUORI IL 15 APRILE
DA OGGI DISPONIBILE IN PRE-SAVE

 

presalva “Briciole”

 


6 aprile 2022 – GINEVRA, cantautrice fra le più interessanti della nuova scena musicale  italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale, annuncia la pubblicazione del suo nuovo singolo “BRICIOLE”, in uscita per Asian Fake/Sony Music venerdì 15 aprile 2022 e da oggi disponibile in pre-save.

 

Prodotto a più mani da Fugazza, Suorcristona e da Frenetik&Orang3, “BRICIOLE” è un’immersione nell’atmosfera ovattata di un amore che vive quasi sospeso. 

 

“BRICIOLE è nata circa un anno fa, a gennaio 2021.” Racconta GINEVRA “Ricordo che ero a Roma seduta sul letto di un hotel, quando Francesco (Fugazza) mi ha mandato un audio con un giro di chitarra dal suono grezzo ma molto dolce. Ascoltandolo mi sono illuminata, ho scritto di getto la strofa e il mio inconscio ha scelto un’immagine che rievoca il sentiero di briciole di Hänsel & Gretel. Qualche giorno dopo insieme ai fratelli Fugazza, Francesco e Marco, siamo andati in studio da Frenetik&Orang3 ed è lì che il brano ha iniziato a prendere forma. Il viaggio di “BRICIOLE” è iniziato più o meno così, da un’idea intima a una collaborazione a più mani che ci ha entusiasmati.  “Ti starò vicino fino a perdere il senso di me”, dal ritornello, racchiude in una manciata di parole il mio modo di vivere l’amore e i sentimenti. Mi ci butto a capofitto, a costo di perdermi, pur di restarti vicino.”  

 

Giovane artista torinese, musicista, autrice e voce molto apprezzata fin dal suo esordio in italiano con l’EP “METROPOLI” del 2020, GINEVRA, nome d’arte di Ginevra Lubrano, unisce un sound elettronico internazionale ad una vena pop cantautorale, in un flusso di continua ricerca e sperimentazione. “BRICIOLE” è il primo singolo di un nuovo progetto discografico.



BIOGRAFIA

 

GINEVRA è il progetto di Ginevra Lubrano, giovane cantautrice di Torino. “METROPOLI” – primo EP in italiano dopo il precedente “Ruins” – viene pubblicato il 26 giugno 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta dall’artista insieme al produttore Francesco Fugazza, in arte Fugazza, con cui collabora dal 2018. Il 2021 è un anno dedicato alla scrittura e alle collaborazioni. Ginevra partecipa a “SOLI”, singolo di Mecna insieme a Ghemon, a “NON LO FAREI MAI”, brano presente nell’album “Insieme” del producer Ceri, e co-firma “GLICINE” con cui la cantante Noemi partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La stagione live si apre con la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma e con la pubblicazione il 18 giugno 2021 del singolo “CLUB”, prodotto da Fugazza e dal fratello Marco aka Suorcristona, che conquista l’apprezzamento di pubblico e critica e le permette di essere presente nelle line-up di vari festival estivi. È grazie alla condivisione del palco che Ginevra ha modo di conoscere La Rappresentante di Lista, duo che stima e segue da tempo, e che a distanza di pochi mesi la invita a partecipare alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2022, insieme a Margherita Vicario e Cosmo,  con il brano “Be My Baby” delle Ronettes. Nei primi mesi del 2022, sempre affiancata dal suo team, Ginevra continua la lavorazione e finalizzazione del nuovo materiale che vede la luce il 15 aprile 2022 con il singolo “BRICIOLE”, prodotto a più mani da Fugazza, Suorcristona e dal duo Frenetik&Orang3. Il nuovo singolo inoltre conferma la presenza dell’Art Director Tommaso Ottomano, che segue la direzione creativa dei nuovi capitoli del progetto.