VI PRESENTIAMO IL NUOVO SINGOLO DI CAMILLA!

Milano, 21 marzo – Uscirà il primo aprile il nuovo singolo della cantautrice italo-cubana CAMILLA, il suo primo contatto con un’espressione artistica e musicale più intima, che la mette a nudo in tutte le sfumature. Il singolo, dalle sonoirtà New Wave e dall’anima Soul, è stato registrato presso lo studio milanese MobSound di Alessandro Caneva, ed esce in collaborazione con l’etichetta milanese Senape Dischi, realtà emergente fondata e gestita dal produttore Sveno Fagotto. Magra è il singolo che accende i riflettori su un progetto più corposo e complesso, una rondine che farà ben presto primavera. 

Quella di Camilla è una canzone che chiede a gran voce di essere compresa, un viaggio del quale si può godere e soffrire nella sua totalità solo immedesimandosi a pieno nei panni della protagonista: ciò che emerge è l’eterno conflitto tra chi vorrebbe prendere la vita di petto, apparire invincibile e senza paure, ma si ritrova puntualmente a scontrarsi con le proprie insicurezze. Magra non è però il frutto di una relazione o di una delusione sentimentale, bensì una dedica impregnata d’amore e odio rivolta a Milano: una città in continuo movimento, una fitta nube che si espande a macchia d’olio e che con la sua travolgente velocità ti sovrasta giorno e notte. L’interrogativo che sorge dunque spontaneo, se ci si immerge tra le righe di questa canzone, non può che essere l’eterno dubbio che almeno per qualche istante ha afflitto tutti noi: se solo fossimo diversi, mentalmente e fisicamente, le persone ci apprezzerebbero di più? O forse no?  

<<Vorrei restare impressa come Camilla, quella vera, senza paure e peli sulla lingua, forte e invincibile, ma questa città mi ha dato delle debolezze che ormai fanno parte di me e di ognuno di noi e che, allo stesso tempo, ci rendono unici. Magra è una canzone di sfida a me stessa, vorrei sapere già da subito se riuscirò a vincere contro la mia città o se invece verrò travolta da quest’onda metropolitana>> ha dichiarato Camilla in merito all’uscita del suo prossimo singolo.


BIOGRAFIA 

CAMILLA, all’anagrafe Camilla Conte, è una giovane cantautrice italo-cubana cresciuta nella periferia milanese. Ha fatto della bellezza e della complessità dell’arte la sua principale strada, frequentando prima il liceo artistico e laureandosi poi in “Arti, spettacolo ed eventi culturali”. Cresce ascoltando Amy Winehouse, i grandi classici della musica italiana e, più tardi, con le sonorità d’oltreoceano grazie a MTV. Dopo diversi anni trascorsi studiando canto, il primo approccio con la scrittura avvenne grazie a una base trap per poi, quando ottenne più consapevolezza delle proprie necessità artistiche, spostarsi su un genere Urban pop con forti sfumature Soul, le quali valorizzano maggiormente il suo timbro. Questo passo è stato possibile grazie anche al suo attuale producer Sveno Fagotto, il quale l’ha accompagnata nei singoli usciti fino ad oggi. Attualmente la sua musica è contaminata anche dalle sue origini latine, le quali possiamo ritrovare in artiste come Celia Cruz e Ana Gabriel.