Maria De Filippi

Amici di Maria De Filippi è da anni ormai un talent show  che vede nascere artisti importanti, tra questi Emma, Alessandra Amoroso, Irama, TheKolors e tanti altri.

Non solo cantanti presenziano, ma anche ballerini che, grazie allo show, riescono a calcare i teatri più importanti, sia italiani che esteri.

È una fucina di artisti emergenti che cercano tra quei banchi di raggiungere il sogno della loro vita.

Per molte generazioni Amici è stato il trampolino di lancio ideale per chi cantava o ballava nella propria stanzetta e sognava di indossare la famosa “maglia”.

È una trasmissione in continua evoluzione, oggi dedita più al cantautorato, alla continua ricerca tra i giovanissimi di quei brani e quelle melodie capaci di scalare le classifiche.

Un esempio tra tutti è senza dubbio SanGiovanni che probabilmente è stato il cantante con più singoli scaricati e venduti nella storia del talent, pur essendo nel 2020 ancora nella scuola di Amici ma soprattutto in un periodo di stallo per la musica italiana e non solo.

In questa edizione di Amici 2021 si è scelta una nuova tipologia di format, più lungo come in una vera e propria scuola, partendo da settembre per chiudere poi a maggio con il serale. 

Anche se iniziato da qualche mese alcuni allievi della scuola hanno già avuto la possibilità di pubblicare i propri inediti.

Ad oggi, per questa nuova edizione i talenti sono molti, alcuni con brani già in rotazione radiofonica, come il singolo “Quello che fa male” di LDA che risulta al quattordicesimo posto della classifica brani FIMI, con 176.948 streaming al ventiquattresimo posto della classifica spotyfy italia, trentaseiesima posizione nella classifica italia Itunes.

LDA all’anagrafe Luca D’Alessio, figlio d’arte , alterna sonorità Hip-Hop a testi romantici e molto anni’90 , quasi come un marchio di fabbrica.

Con “Sogni al Cielo” Alex W , incanta ogni volta il pubblico presente per il suo particolare sound ma soprattutto timbro vocale e anche lui si piazza nei posti alti delle classifiche.

Non lontano ritroviamo Albe e la sua “Millevoci”.

“Muro” di Luigi , ritmata e profonda, risulta essere uno dei brani di Amici 2021 più trasmesso in radio.

Ritroviamo anche Sissi con “Come,Come” , seguita da Nicole, Tommaso e Rea e i loro rispettivi inediti.

A seguire altri artisti, tutti con lo stesso obbiettivo “la vittoria finale”.

Insomma ci ritroviamo davanti ad un altro anno di Amici dove sicuramente ne vedremo delle belle ma soprattutto ascolteremo della buona musica fatta da ragazzi , ventenni o poco meno, capaci di unire diverse generazioni.

Risultando così essere il talent ideale per le famiglie, dove i genitori ed i figli interagiscono tra loro osservando la trasmissione e creando, alla fine di questa, una sorta di pubblico capace di supportare questi artisti durante il loro lancio musicale.

Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!