Tananai

Autore, compositore e produttore che si è conquistato un posto sul palco dell’Ariston lo scorso anno tra i big, dopo la sua partecipazione a Sanremo Giovani 2021, dove è arrivato tra i primi tre con il brano “Esagerata”.  

In gara Tananai presenta il singolo “Sesso Occasionale” ricevendo non poche critiche dovute in modo particolare ad esibizione non proprio impeccabili o perfette, l’artista riesce però a sdrammatizzare diventando un fenomeno social e conquistando una grande fetta di pubblico, che ha apprezzato e ancora oggi apprezza, il suo essere spontaneo e senza filtri tanto da essere considerato, da molti, come il vincitore morale del festival. 

L’ultimo posto diviene per lui un vero e proprio trampolino di lancio che gli permette di mostrare il suo vero talento musicale che va oltre il singolo brano o la singola esibizione.  “Sesso Occasionale” diventa, così, il suo primo Disco d’Oro e dopo neanche un mese Disco di Platino, ad oggi il cantante conta nove Dischi di Platino e un Disco d’Oro, il suo successo fa conoscere al grande pubblico anche brani da lui pubblicati precedentemente che scalano in poco tempo le classifiche, come “Baby Goddamn” uscita il 26 marzo 2021 e divenuta nel 2022 un tormentone. 

La sua annata, iniziata con Sanremo, procede con traguardi e soddisfazioni, un tour della durata di quasi cinque mesi con date sold out, collaborazioni importanti come quella con Fedez e Mara Sattei con il brano “La dolce vita”, con la quale ottiene grande successo, o quelle con Tha Supreme, Sick Luke, VillaBanks e Ariete. Il 12 ottobre è uscito il suo brano “Abissale” che va a precedere il suo album “Rave/Eclissi” in cui l’artista si fa conoscere a 360°, un lato giocoso e divertente, un rave appunto e la fragilità, l’altro lato, l’eclissi. Firma copie, un tour in programma per il 2023 e la voglia di dimostrare a tutti la sua crescita. Tananai è l’esempio vivente di come, non serve vincere a tutti i costi per farcela. È la dimostrazione di anche se arrivi ultimo non devi smettere di inseguire i tuoi sogni. A Sanremo 2023 sarà in gara con il brano “Tango” pronto a risalire su quel palco, forte delle esperienze fatte durante quest’anno definito dallo stesso artista “sorprendente”. 

Se è vero che gli ultimi saranno poi primi, Tananai può giocarsi il primo posto a questo Sanremo 2023?

Articolo a cura di Rosanna Buonauro!