E’ ONLINE IL PRIMO EPISODIO DEL NUOVO FORMAT RED BULL POSSE!

“La soluzione sono i soldi e quando li fai sei triste”

Il primo episodio del nuovo format Red Bull Posse con Psicologi, Tredici Pietro e Rosolo Roso è online su Red Bull Droppa, il nuovo canale YouTube Rap e Urban di Red Bull Italia totalmente dedicato alla nuova musica. Il brano, prodotto da Drast, è un racconto generazionale e sociale sull’importanza di non farsi plagiare dal successo e dai soldi e rimanere se stessi.

Red Bull Italia presenta il nuovissimo e innovativo format Red Bull Posse. Nato in giappone col nome di Red Bull Rasen ed importato anche in Francia come Spinner, in Italia il format richiama il movimento delle Posse degli anni 80 e 90 e consiste nel lanciare una sfida creativa corale, riunendo artisti diversi chiamati a collaborare nella scrittura di un brano alternandosi ogni 16/32 barre. Ogni traccia prodotta dalle Posse riunite da Red Bull racconta una storia partendo da un argomento che sta a cuore agli artisti, che hanno massima libertà di espressione all’interno della traccia.

Psicologi, Tredici Pietro e Rosolo Roso inaugurano Red Bull Posse, il nuovo format di Red Bull Italia che lancia una sfida creativa collettiva agli artisti, con una traccia che si sviluppa su un beat old school realizzato da Drast che strizza l’occhio al soul dei nineties. Il brano parla della sensazione di disagio esistenziale della Generazione Z, legato alla percezione del successo da parte dei coetanei degli artisti. Questi ultimi criticano infatti il cambiamento che il successo innesca nei ragazzi, che sono soliti abbandonarsi ad uno stile di vita noioso, fatto di sostanze stupefacenti, vizi e contesti nei quali le persone fingono di essere qualcosa che non sono, appiattendo la propria personalità in base al contesto. 

Red Bull Droppa è un progetto che vuole essere un punto di riferimento per gli artisti del rap game italiano e grazie alla credibilità e all’autenticità da sempre riconosciuta dalla stessa scena, il canale si propone di essere un promotore di musica di qualità sia di musicisti già affermati, sia un acceleratore per i big del futuro.

BIOGRAFIE

Gli Psicologi sono Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), classe 2001, il cui sodalizio nato sul web sfocia in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap. Esponenti della generazione “post millennials”, raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere in questi ultimi due anni, tra istituzioni che non li rappresenta, genitori con cui è difficile trovare un dialogo, e traumi lasciati dalla pandemia come depressione, ansia di socializzazione e solitudine. 

Dopo il doppio EP 2001 + 1002, uscito a novembre 2020 per Bomba Dischi, pubblicano Millenium Bug, disco d’esordio che debutta alla posizione numero 5 dei dischi più venduti. Il 29 aprile 2022 è uscito il loro nuovo album Trauma, il progetto discografico anticipato dai due singoli di successo Sui Muri e Fiori Morti

Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un rapper bolognese classe 1997. Figlio d’arte, sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap, mettendo per iscritto le prime vere e proprie rime durante le scuole medie. Nel giugno 2018 esce il primo singolo Pizza e Fichi che da subito attira le attenzioni del pubblico. Successivamente usciranno i singoli Piccolo Pietro, Rick e Morty e Passaporto, con cui l’artista riesce progressivamente a staccarsi da qualsiasi pregiudizio, evolvendo il proprio stile e dando prova della sua personalità. Il 7 giugno 2019 esce Assurdo, il suo primo progetto ufficiale, che include il featuring di Madame in Farabutto. Il 26 settembre 2019 collabora con Lil Busso per la traccia 1€/Secondo, successivamente inclusa nel progetto Ipermetromondo. Nello stesso anno esce anche il singolo Vestiti d’odiofeaturing Psicologi. La collaborazione col duo torna a giugno 2020 per il primo album ufficiale degli Psicologi, intitolato Millennium Bug in cui compare come featuring nella traccia Funerale. Il 21 aprile 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico, intitolato X Questa Notte e interamente prodotto da Andry the Hitmaker, seguito a un anno di distanza dal singolo Come fossi andato via, incluso in Solito posto, soliti guai, il nuovo album disponibile dal 22 aprile 2022.

Rosolo Roso è lo pseudonimo di Rosolino Armanno, rapper di Nola. È attivo dal 2016 su Soundcloud e a partire dal 2020 collabora con il producer G Coal. Attraverso la musica propone un modello di hip hop sincero che sia in grado di rispecchiare la quotidianità di un giovane in Italia.