Esce venerdì 18 marzo “houston.” (distribuzione ADA Music Italy – https://ada.lnk.to/houston_pre), il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista torinese ITTO, che arriva dopo la pubblicazione di “Igloo”, brano che ha conquistato importanti playlist editoriali su Spotify.
 
houston.”, scritto da Itto con Emanuele Cotto e Pietro Celona, e prodotto da Etta Matters e Pietro Celona, è una ballata che culmina in un inno da stadio pop punk, con il ritornello in inglese che ha segnato per l’artista il ritorno a sound più elettronici, dopo aver sperimentato sonorità più classiche e acustiche. “houston.” segna quindi una rivoluzione per Itto e anticipa quella che sarà la sua produzione artistica nel futuro.

«Ho scritto “houston.” per raccontare quella promessa vuota di rimanere amici dopo una storia d’amore, quando in realtà amici non lo siamo mai stati – racconta Itto – Parla di noi che ci cerchiamo a vicenda dentro quel pezzo dei Blink-182 che ascoltavamo in macchina insieme, senza trovarci mai».

Itto è un cantante, autore e polistrumentista di Torino. Dopo la pubblicazione del suo primo EP in lingua inglese “The Night Was Long” nel 2016, parte armato di chitarra acustica e grancassa per girare in lungo ed in largo l’Europa come one-man-band tra concerti, musica di strada e festival. Nel 2019 nasce il sodalizio artistico con il produttore Etta Matters, con cui inizia a esplorare la musica italiana e, insieme, pubblicano numerosi singoli mescolando tematiche indie/cantautorali con produzioni d’influenza oltreoceano. A luglio 2021 pubblica il singolo “Igloo”, il quale viene subito inserito in New Music Friday Italia e Scuola Indie, due delle principali playlist editoriali di Spotify. Il 19 marzo 2022 con “houston.” (ADA Music Italy) inizia un nuovo capitolo per Itto, in cui verranno esplorati generi diversi come il punk e l’indiepop sempre amalgamati da una visione delle canzoni prettamente cantautorale.