Baltimora

Cantante, producer, musicista, autore, vincitore di X Factor 2021:

tutto questo a soli 20 anni

 

BALTIMORA 

 

TORNA CON UN’ESPLOSIONE DI “COLORE” 

IL SUO NUOVO SINGOLO 

FUORI IL 28 GENNAIO

che anticipa l’EP d’esordio di prossima uscita



IN PARTENZA A MARZO IL

“BALTIMORA LIVE TOUR 2022”

 

 

Artista dalle sorprendenti doti canore, producer di talento, musicista, autore dalla scrittura profonda, vincitore di X Factor 2021: tutto questo a soli 20 anni.

 

BALTIMORA, dopo aver emozionato il pubblico di tutta Italia, grazie alla sua sensibilità e alla potenza della sua voce, è pronto a spiccare il volo e lo fa con il suo nuovo singolo “COLORE” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), in arrivo venerdì 28 gennaio. Il brano, che anticipa l’EP d’esordio di prossima uscita, è disponibile da oggi, lunedì 24 gennaio, in pre-save e pre-add al link https://baltimora.lnk.to/colore.

 

“Colore” – presentato durante le audizioni del programma in una versione piano e voce – è una ballad dalle liriche dirompenti che, raccontando di un inconsolabile dolore, colpiscono come un pugno nello stomaco. In “Colore”, realizzato dallo stesso BALTIMORA in coproduzione con Simone Privitera,  l’artista si confronta anche con un beat ritmato, che dimostra a pieno la sua versatilità. 

 

“‘Colore’ – commenta BALTIMORA – è un brano a cui sono molto legato, l’ho scritto una notte di tre anni fa dopo una delusione d’amore ed è rimasto nel cassetto insieme a tutti gli altri. Parla di come nonostante le cose vadano male si cerchi sempre di ritrovare direttamente o indirettamente l’altro, la difficoltà di lasciar andare. Ho sempre saputo che il brano avesse un ritornello molto forte, ma ho sempre avuto difficoltà ad accostargli una produzione. Ora credo abbia raggiunto una bellissima forma”.

 

Il nuovo singolo arriva dopo “Altro” e “Baltimora”, brani originali che il cantautore ha presentato durante i Live di X Factor. Se In “Altro” convivono sorprendente purezza, incisi rap e ritornelli spinti ed energici in cui la voce si rompe svelando migliaia di diverse sfumature, “Baltimora” è stato finora il suo brano più intimo e che lo rappresenta a tal punto da aver deciso di fare del titolo il suo nome d’arte.

 

BALTIMORA è inoltre pronto a esibirsi live con il “BALTIMORA LIVE TOUR 2022”, il suo primo tour, in partenza a marzo 2022. Questi i tre appuntamenti confermati finora: il 19 marzo al Mamamia di SENIGALLIA (AN), il 23 marzo a MILANO presso la Santeria Toscana e il 27 marzo a ROMA al Largo Venue. Biglietti e info disponibili su www.vivoconcerti.com.  

 

Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, nato nel 2001, nasce e cresce ad Ancona, prima di trasferirsi a Milano per dedicarsi agli studi di Produzione Audio e alla sua musica. Edoardo scrive, arrangia e produce i suoi brani da anni ma li ha sempre tenuti per sé fino a quando entra in contatto con Pezzi Dischi. Grazie a loro decide di mettersi in gioco e iniziare il percorso davanti ai 4 giudici della quindicesima edizione di X Factor, dove, oltre alle cover, ha presentato i due inediti “Altro” e  “Baltimora”, che sono diventati i singoli che lo hanno portato alla vittoria al forum di Assago. Il nuovo singolo “Colore” anticipa l’EP d’esordio di prossima uscita.