VI PRESENTIAMO IL NUOVO EP DI PRAINO!
La notte diventa giorno e ciò che stava a cuore capire, è stato capito.
Le domande hanno ricevuto risposta.
I fuochi sacri sono stati accesi, e di colpo le tenebre sono solo tende di velluto di gran classe.
PRAINO
VENERDÌ 3 DICEMBRE ARRIVA
“MOSTRI, CIVETTE”
L’EP D’ESORDIO DEL CANTAUTORE
DAL 26 NOVEMBRE AL VIA IL TOUR
PRAINO arriva venerdì 3 novembre con “MOSTRI, CIVETTE” (Mamma Dischi – distr. Believe), il suo EP d’esordio.
Un EP messo alla luce mentre il mondo esterno – e con esso miliardi di sottili sfoglie della psiche umana – cambia di colpo, nato dalla necessità di riemergere dal guscio emotivo che da sempre incorpora Praino.
“Mostri, civette” è un percorso sonoro e narrativo tortuoso ma, allo stesso tempo, comodo e riconoscibile, aspro e dolce come caramelle, fatto di silenzi lunghissimi in solitaria e di un gran casino in giro. Suoni ruvidi e spigolosi, non usuali ma ricercati, che non si perdono in troppe gentilezze.
A proposito dell’EP, Praino racconta: “Ogni disco nasce in primis nella mente, da lì passa all’esecuzione pratica, ma prima di arrivarci supera mille filtri e insicurezze, ecco, questo disco nasce da quelle insicurezze, ne trae forza. È stato pensato e suonato in solitaria in una cantina allestita, il tutto è partito dai suoni con i quali sono cresciuto, da batterista e ascoltatore, il grunge, il filone alternativo italiano tutto, e anche la voglia di suonare come le prime volte da ragazzo. Dunque questo percorso sonoro, visivo e narrativo che è stato fino ad ora mio, sta per essere di tutti, ne sono felice.”
Questa la tracklist di “Mostri, civette”, disponibile in pre-save al link https://bfan.link/mostri-civette:
-
Vorrei essere una foresta
-
Potresti essere tu
-
Mostri civette
-
Morderti
-
Crisi
Da venerdì 26 novembre il cantautore inizierà a darci un assaggio live di “Mostri, Civette”.
Queste le date confermate e in aggiornamento:
26.11.21 – Pisa – Lumiere
02.12.21 – Bologna – Slurp@Cortile Cafè
16.12.21 – Torino – Hiroshima Mon Amour
06.01.22 – Lamezia Terme – Cafè Retrò
07.01.22 – Cosenza – Mood Social Club
21.01.22 – Taranto – Spazioporto
Francesco Praino è un cantautore di origini calabresi e attualmente radicato a Bologna. Da bambino inizia a suonare la batteria e a scrivere canzoni. Successivamente si trasferisce a Bologna per studiare Storia e, parallelamente, iniziare il suo percorso musicale. Polistrumentista – suona batteria, chitarra e basso – è un artista appassionato che scrive e suona per esigenza, incide e registra in cantina, senza mai trascurare l’uso di una scrittura fine e diretta. Nei suoi brani nessun suono viene mai lasciato al caso.
excellent submit, very informative. I’m wondering why the opposite experts
of this sector do not understand this. You should continue your writing.
I am confident, you’ve a great readers’ base already!