VI PRESENTIAMO IL NUOVO EP DI GABRIELE, IL GUAPO!

Skincare” è il nuovo EP di Gabriele, il Guapo, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, fuori per Guttercorp.

Anticipato da “Camomilla” e “Da Riporto”, “Skincare” è il manifesto di una poetica semplice, all’apparenza fragile, ma che cela lunghe riflessioni sul quotidiano, su quanto sia difficile gestirne i cambiamenti, su quanto sia difficile crescere e non smettere di prendersi cura di sì.

Sostenuto da un sound che ammicca all’r’n’b, ma anche al rap e alla trapsoul, creando un amalgama di matrice internazionale, che cerca l’ispirazione nella delicatezza della black music d’oltroceano, “Skincare” è un EP che in sole cinque tracce condensa l’essenza della scrittura di Gabriele, Il Guapo. Le angosce e le paranoie di un ragazzo di vent’anni vengono messe a nudo con disarmante sincerità, e la difficoltà nel rapportarsi con l’età adulta diventa sempre più evidente. La musica non pretende di dare una soluzione, una risposta a quegli interrogativi, si limita a sottolinearli, ad evidenziarne l’esistenza, cercando piuttosto di essere di conforto.

Interamente prodotto da pianow – affiancato dalla coproduzione di Marco Skivo in “Il Fiocco” -, “Skincare” è la riprova che un certo tipo di sonorità si prestano perfettamente alla musica italiana, e che il liricismo e la poetica che contraddistinguono artisti come Gabriele, Il Guapo possono diventare la voce di una generazione che non ha intenzione di chiedere sempre aiuto, ma che non ha problemi a raccontare quando qualcosa non va, per quanto piccolo e insignificante possa sembrare.

Skincare è l’espressione più̀ manifesta della cura di sè” – Gabriele, Il Guapo

 

LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:

 https://spoti.fi/3isiBop

 

BIOGRAFIA GUAPO:

Gabriele, il Guapo, classe ’95, è un cantante e musicista italiano. Nasce artisticamente con i Think About It, collettivo di stampo Neo-Soul/ Hip Hop, con partecipazioni a festival come il Farm 2016 e il Locus 2017 e opening ad artisti del calibro di Ghemon, Mecna. Nel 2018 pubblica “L’angelo Turchese”, il suo primo vero progetto solista, sotto lo pseudonimo di Elerbagì, e a settembre dello stesso anno si trasferisce a Milano. Da qui il cambiamento verso il suo nuovo moniker, con un nuovo approccio alle produzioni che lo rende partecipe a 360 gradi nella composizione del brani. “Camomilla” è il primo step del suo nuovo percorso, seguito poco dopo da “Da Riporto”, singoli che anticipano il nuovo EP “Skincare”.

 

Un pensiero su “VI PRESENTIAMO IL NUOVO EP DI GABRIELE, IL GUAPO!

  • 6 Marzo 2022 in 7:24 pm
    Permalink

    Hello! I’m at work browsing your blog from my new apple iphone!
    Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts!
    Keep up the excellent work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.