Mattak

L’antagonista” è il nuovo singolo di Mattak, disponibile su Youtube con video ufficiale, in streaming su Spotify e su tutti i digital store.

Dopo diverse collaborazioni a cavallo tra 2020 e inizio 2021, con featuring che non hanno fatto altro che alimentare l’attesa, il rapper svizzero Mattak è pronto a rilasciare il suo primo album ufficiale. A otto anni di distanza dal mixtape “Spanna-Ti” in collaborazione con Funky Nano, diventato ormai culto per la fanbase del rapper, Mattak è pronto a farsi sentire, ma prima ha deciso di pubblicare un’ultima anticipazione. “L’antagonista”, il suo nuovo singolo, non sarà infatti contenuto nel disco, ma è una dichiarazione d’intenti che spiega cosa aspettare dall’album.

Prodotta da d.ego, “L’antagonista” è un esercizio di stile, tecnica e incisività. Mattak cambia flow, sperimenta con la voce e la delivery, tra barre chiuse con cattiverie e altre con una voce più sottile, alternando una pungente ironia ad un’incredibile aggressività. Punchline e giochi di parole sono il nucleo centrale del brano, che ha tutte le intenzioni di suonare come una dichiarazione di guerra. In attesa del disco, come spiega l’outro del singolo.

“L’antagonista” è stato registrato, mixato e masterizzato da SuperApe. Il video ufficiale è a cura di Christian Ruisi e Christopher Di Stefano, mentre la cover è stata realizzata da Chrono.

Ho voluto fare un pezzo nel pieno delle mie skillz per preannunciare il mio primo disco ufficiale, sottolineare quanto io mi distingua stilisticamente dal resto della scena e per evidenziare che, nel rap italofono, esiste anche la Svizzera” – Mattak

 

 LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:

https://spoti.fi/2RVHWMk

Youtube: https://bit.ly/3y7hwaR

 

BIOGRAFIA MATTAK:

Mattia Falcone, in arte “Mattak”, nasce il 19 settembre 1994 a Lugano (Ticino) ed è un rapper svizzero italiano. È considerato il rapper più influente attuale nella Svizzera italiana, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico. All’età di 10 anni si avvicina alla musica rap ascoltando Eminem, Ludacris e Fabri Fibra e a 15 anni comincia a fare freestyle, improvvisando rime con gli amici. Nel 2009 inizia a scrivere canzoni e nel 2011 assieme al rapper Funky Nano, fonda la crew “Poche Spanne”, ancora attiva sul panorama sia svizzero che italiano. Durante il 2013 il duo si fa conoscere in Ticino pubblicando il Mixtape “Spanna-Ti” riscuotendo un buon successo e cominciando a fare i primi concerti in Svizzera italiana. Nel frattempo, entra a far parte del collettivo ticinese “Ticino Project Mayhem”, abbandonandolo però 2 anni dopo. Nel 2014, Mattak vince il Contest online “Join the crew” lanciato dalla label italiana Machete. Grazie alla vincita di questo contest, viene inserito con una canzone nel Machete Mixtape 3, permettendogli di farsi conoscere in tutta Italia. Ad inizio 2015 vince il “Back to the skillz”, il contest di freestyle rap più importante in Ticino. Nel 2016, assieme a Serpe, Caveman ed eS production pubblica l’EP “Ultimo viene il corvo”, collaborando in una traccia col rapper di Bologna Kyodo. Oltre agli album fatti, su YouTube sono presenti diversi singoli e numerosi featuring. Vanta collaborazioni con alcuni dei pilastri dell’hip hop italiano, quali: Inoki, Kiave, Machete crew, E-Green, Terron Fabio (Sud Sound System), Dj Fastcut, Lord Madness, Il Turco e molti altri. Nel 2018 collabora anche con Kharfi, dj milanese Dance/EDM. Il rapper è tutt’ora all’attivo, fa concerti in tutta Italia e sta lavorando al suo primo disco ufficiale.