GENTE GUASTA

GENTE GUASTA
“QVINTO POTERE”

                                                          

In preorder per Aldebaran Records dal 3 Luglio è disponibile il vinile di “Qvinto Potere”, secondo album in studio dei Gente Guasta, duo formato da Esa e Polare (ex Otr) pubblicato nel 2001.
 
Uno dei dischi considerati di culto per gli amanti del genere: il titolo dell’album è un evidente riferimento al film “Quinto Potere”, ed i temi ricorrenti trattati sono la televisione ed i mass media. Temi attualissimi anche oggi, soprattutto se riportati all’utilizzo ed all’influenza dei social network.
 
Un progetto curato dalla label nei minimi dettagli: saranno disponibili 500 copie, doppio vinile, arancio e verde trasparenti, 180 grammi con incisione DMM per una migliore resa qualitativa. Audio rimasterizzato e restyling dell’artwork con cover gatefold con stampa arancio interna e dettagli in finitura lucida.
 
“Abbiamo fatto questo album in un anno, ci racconta Esa. Ci siamo divertiti un casino e non ci siamo interessati delle mode. Questo disco ha ispirato i più seri nelle successive generazioni di Rappers e Beatmakers. Nonostante le difficoltà questo disco ha continuato a spingere nel sottosuolo e non ha mai smesso di girare.”
 
Per questo motivo artisti e label hanno deciso di regalare al pubblico una traccia bonus esclusiva (“Siamo Messi Bene” in versione estesa con una strofa in più dei due rapper) ed un esclusivo poster in omaggio ai primi 100 acquirenti.


TRACKLIST
 
1 Chatty Boy Disser
2 Siamo Messi Bene
 (Feat. DJ Zak, Dj Tay-One)
3 Edizione Straordinaria (Feat. La Pina)
4 Ma Che Gente C’è (Feat. Ahzén)
5 Affari Internazionali (Feat. La Pina)
6 Il Qvinto Potere
7 Why You On My Dick Like That (Feat. Dominicano, Opius 1 (Phase 2) – Scratches DJ Double S
8 La Gente Sono Tutti Pazzi Pt. 1 (Feat. Ciccio Fiume – Scratches Dj ‘Mbatò)
9 Contanti Alla Mano (Feat. Missin’ Linx, Problemz)
10 Ill Killer E Ill Microfono (Feat. Boulevard Bou, Toni L)
11 La Gente Sono Tutti Pazzi Pt. 2 (Feat. L-Mare)
12 Uscire Dal Quartiere (Feat. Defi J, Rival)
13 La Maison Des Artist ’99 (Feat. Sean – Scratches DJ Inesha)
14 Una Nuova Civiltà Terrestre (Feat. Phastaman)
15 Per Non Tornare Mai Più (Feat. Tormento)
16 Siamo Messi Bene (Extended Version)
 
L’album è stato accuratamente rimasterizzato da Deva nel nuovo Amnesiac Studio (Corigliano-Rossano)  e  sarà  disponibile in preorder da venerdì 3 Luglio (le spedizioni partiranno il 05 Agosto) dalle ore 11.00 sul sito: 
 
 
GENTE GUASTA  è un gruppo hip hop italiano costituito dai rapper Esa  “El Presidente” e da Polaroide aka Polare. Dopo aver militato tra il 1992 al 1997 nel gruppo Otierre dove insieme tra gli altri c’erano anche La Pina e DJ Vigor, la coppia Esa-Polare tenta una diversificazione artistica costituendo il duo Gente Guasta e realizzando nel 2000 il primo album La Grande Truffa Del Rap. Il progetto esce in LP e 12″ per l’etichetta Niente X Niente Records, e si avvale di diverse importanti collaborazioni con artisti della scena italiana (Uomini Di Mare, Rome Zoo) e straniera (Torch, Rival). Le collaborazioni del disco con MCs non italiani sono dovute alla affiliazione del duo nel 1996 a la Connessione, collettivo in cui avviene la fusione con l’hip hop dell’Europa del nord: gli artisti che vi prendono parte sono Torch, Toni L, Bou e la CNN Crew di Bruxelles. Nel 2001 il duo pubblica Qvinto Potere con l’etichetta Royalty / Gente Guasta Records. Anche qui, numerose le collaborazioni: Tormento, La Pina, DJ Tayone, DJ Double S ed altri artisti del panorama italiano. Il primo singolo estratto è Siamo Messi Bene, uscito in una versione accompagnata dal remix del brano Programmati per Uccidere. Un anno dopo (2002) la collaborazione ha termine. Nel 2012, con la pubblicazione del singolo Funk the System, il duo si riunisce e ritorna a comporre musica: il 5 dicembre 2012 viene pubblicato il terzo album in studio intitolato “Sintonizzati” a nome OTR/Gente Guasta. La nuova formazione, oltre a Esa, Polare e DJ Vigor, include anche Dj Skizo, del collettivo Alien Army.