North of loreto

NORTH OF LORETO

ANNUNCIA L’USCITA DI

M

IL NUOVO ALBUM DEL PROGETTO MUSICALE ELETTRONICO DI BASSI MAESTRO SARÁ DISPONIBILE A PARTIRE DA VENERDÌ 17 LUGLIO






“M” è il NUOVO ALBUM di North of Loreto, progetto musicale elettronico di Bassi Maestro, disponibile da venerdì 17 luglio su Spotify, iTunes e tutte le piattaforme digitali. Sarà, inoltre, realizzata una limitatissima versione in vinile (15 copie) stampata a mano da Bassi al suo Press Rewind Studios, disponibile per il preorder esclusivamente sul Bandcamp ufficiale di North of Loreto.

Bassi Maestro annuncia l’uscita di “M”, il nuovo album del suo side project elettronico North of Loreto, che arriva a poco più di un anno di distanza dall’omonimo disco d’esordio.
M” prosegue il viaggio iniziato con “North of Loreto” esplorando e rendendo omaggio alla House Music di fine anni’80-’90 e al sound di New York e Chicago.
Un concept album che racchiude vari riferimenti: la città di Milano con i suoi edifici storici e grigi, la Musica, che guida il percorso vitale di Bassi stesso mutando e rinnovandosi di progetto in progetto e Munari, il creativo e designer innovatore di fama mondiale. La cover realizzata da Enrico Dalla Vecchia fa riferimento proprio ai lavori di negativo-positivo di quest’ultimo, rivisitandoli in una nuova veste grafica.

Il side project elettronico di Bassi Maestro rende omaggio a North of Loreto, uno dei quartieri più interessanti della New Milano che rappresenta un fenomeno di riqualificazione urbana d’esempio per tutta Italia. Situato a nord di Piazzale Loreto, da qualche anno NOLO è in continua e crescente espansione, affermandosi come nuovo centro culturale scelto dai giovani creativi provenienti da tutto il Paese e da ogni ambito come nuova casa, catturati dal fermento che vede ogni giorno nascere imprese e punti di aggregazione che diventano veri e propri riferimenti per chi vive nel quartiere, oltre ad essere richiami irresistibili per chi viene da fuori.

Già rapper e figura di riferimento degli ultimi 25 anni di Hip Hop Italiano, produttore multi platino e dj con un’invidiabile collezione di vinili, Bassi si slega dal rap nel 2018 per dare vita a un nuovo progetto musicale che parte dal suo quartiere di appartenenza (NoLo, nuovo centro nevralgico della creatività artistica milanese) e rende omaggio alle origini musicali di Bassi, classe 73, che cresce assimilando e facendo propri i codici musicali del decennio successivo. L’album d’esordio “NoLo” pubblicato a maggio 2019 vanta collaborazioni internazionali del calibro di Domino, Diamond Ortiz e Saucy Lady fino ad arrivare al featuring italiano con Ghemon.

DOWNLOAD FOTO
(Credits by Francesco Caracciolo)