Basket Pugliese
Il resoconto dell’ultima giornata dei campionati di serie B e serie C Silver

Riportiamo i risultati delle squadre pugliesi

Domenica scorsa si sono disputate la diciottesima giornata del campionato di basket di serie B girone D dove sono inserite quattro squadre pugliesi e la ventitreesima giornata del campionato di serie C Silver.

Iniziamo dalla serie B dove nell’ultima giornata al PalaMazzola di Taranto è andato di scena il derby tra la Pu.Ma.Trading Basket Taranto e Lions Bisceglie sfida terminata con il successo della squadra allenata da coach Sorgentone con il punteggio di 54-62.

Nonostante il divario in classifica tra le due squadre la partita è stata molto equilibrata infatti Bisceglie ha dovuto faticare più del previsto per portare a casa l’intera posta in palio. Entrambe le squadre si presentano con un’assenza per parte infatti Taranto ha dovuto rinunciare a Chiacig ma ha visto l’esordio dell’ultimo acquisto Giovanni Laquintana, mentre Bisceglie ha rinunciato a Cucco; ma nonostante ciò è stata una bellissima partita. Bisceglie sin dall’avvio allunga sui padroni di casa con Taranto che rimane aggrappata alla partita; infatti nei primi due quarti anche come dimostrano i parziali (11-15;26-32) la partita è molto equilibrata.

Nel terzo quarto si decide la partita infatti Bisceglie allunga grazie anche all’apporto dalla panchina raggiungendo il massimo vantaggio di serata(+14) ma Taranto non ci sta e approfitta di un calo della squadra biscegliese per poter dimezzare il gap di svantaggio realizzando 4 triple consecutive grazie a Procacci, Azzaro e Sacchetti(figlio d’arte) facendo sognare il PalaMazzola, ma Bisceglie sa reagire e grazie ai canestri di Potì e di Emidio(top scorer 17 punti) riallungano sul +7 spegnendo definitivamente le speranze del Cus Jonico. Bisceglie con questa vittoria rimane al secondo posto insieme all’Amatori Pescara a quota 28 punti a 4 punti di distanza dalla capolista Montegranaro, mentre il Cus Jonico rimane fermo a quota 10 punti.

Proprio l’Amatori Pescara ha battuto in casa l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo con il punteggio finale di 74-71, anche qui la partita è stata molto combattuta e il terzo quarto è stato quello decisivo per la vittoria finale dei padroni di casa; mentre arriva un’altra sconfitta per la Quarta Caffè Monteroni contro Malloni Basket Porto Sant’Elpidio, partita sin dai primi minuti di gioco senza storia, già al termine del primo quarto Porto Sant’Elpidio allunga sul 27-13 fino a chiudere i conti sul definitivo 93-63.

Nella Serie C Silver continua la marcia inarrestabile dell’Udas Cerignola che consolida il primato vincendo in trasferta contro la Bisanum Vieste con il punteggio di 55-82, tiene il passo la Nuova Pallacanestro Nardò che tra le mura amiche batte per 101-67 l’Action Now Monopoli.

Al terzo posto ci sono a pari merito Bianca Cestistica Ostuni che esce sconfitta dal palazzetto di Altamura contro la Libertas Altamura per 69-68, e viene raggiunta a quota 30 punti dalla Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 che espugna il palazzetto di Castellaneta battendo i padroni della Valentino Castellaneta per 80-88. Per quanto riguarda la zona grigia tra playoff e playout registriamo le vittorie esterne della Tamma Angel Manfredonia e la Diamond Foggia, torna alla vittoria anche dopo sette sconfitte consecutive la Tecnoswitch Ruvo di Puglia Basket aggiundicandosi al PalaColombo lo scontro diretto contro Mola New Basket 2012 con il punteggio di 96-94.

Altre news su Exclusive Magazine!

Scritto da Giuseppe Tedone!