MESSI-RONALDO: IL CONFRONTO DEGLI ULTIMI OTTO ANNI!

Nella vita, si sa, spesso e volentieri si va avanti per dualismi. Nel calcio, poi, non sono mai mancati. L’ultimo di questi, che ormai domina la scena da una decade abbondante, è quello tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Due pesi massimi in una categoria di pesi leggeri, i calciatori di Barcellona e Real Madrid portano avanti un duello clamoroso all’insegna di colpi di classe e vittorie. Un dualismo, il loro, alla pari di quello che ancora oggi vige tra Maradona e Pelè, ma che risulta più azzeccato poiché parliamo di giocatori che si stanno sfidando nello stesso periodo storico calcistico. Il gusto personale può portare alla preferenza di uno o dell’altro, questo è indubbio. Ma, a livello puramente statistico, per ora chi ha fatto meglio tra La Pulga e CR7?

I dati statistici ricavati riguardano in particolare gli ultimi otto anni di carriera dei due fuoriclasse, ovvero il periodo dal quale i due hanno iniziato ad esprimersi al top, con Messi che ha militato sempre nel Barcellona e Ronaldo che invece ha difeso i colori sia del Manchester United che del Real Madrid. Ebbene, per adesso è il numero dieci dei catalani ad ritrovarsi in vantaggio nella lotta dei numeri: infatti Messi pur avendo un minor numero di match nelle gambe, 382 contro 402 del portoghese, ha siglato più gol e segnato più assist. In particolare, Messi ha segnato 392 gol con 181 assist, mentre Ronaldo ha insaccato la palla in rete 381 volte, dispensando poi “solo” 118 passaggi vincenti per i compagni. La supremazia del campione argentino però non si ferma qui: Messi ha infatti vinto più trofei di squadra di Ronaldo (20 a 13), più Palloni d’Oro (4 a 3) e più premi come miglior giocatore Uefa (2 a 1). In questo confronto Ronaldo primeggia soltanto nel computo di vittorie del Golden Boot: la Scarpa d’Oro è stata aggiudicata all’ex Sporting Lisbona per 4 volte, una in più del canterano blaugrana.

Ovviamente entrambi hanno ancora moltissimo da dare al mondo del calcio, e scriveranno record che resteranno irraggiungibili per decenni. I numeri, intanto, hanno emesso un vincitore. Il cuore di ognuno, poi, sceglierà da sé. Perché a quello non si comanda mai.

6 pensieri riguardo “MESSI-RONALDO: IL CONFRONTO DEGLI ULTIMI OTTO ANNI!

  • 7 Febbraio 2022 in 3:38 am
    Permalink

    *I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

  • 18 Marzo 2022 in 2:37 am
    Permalink

    You’re so cool! I do not believe I have read through something like this before.

    So great to discover somebody with some unique thoughts
    on this subject. Really.. thanks for starting this up.
    This site is one thing that’s needed on the web, someone with
    some originality!

  • 13 Aprile 2022 in 11:41 pm
    Permalink

    I am sure this paragraph has touched all the internet users, its really really nice article on building up new blog.

  • 10 Maggio 2022 in 6:13 am
    Permalink

    Everyone loves it when individuals come together and share
    views.
    Great website, continue the good work!

  • 31 Maggio 2022 in 5:21 pm
    Permalink

    After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.