MMA: L’OTTAGONO!

Una lettura che spiega a 360 gradi il significato di “Ottagono”! Da non perdere assolutamente! Quando le arti marziali incontrano la filosofia, è magia…

đź”·L’ OTTAGONOđź”·

Una profonda e antica esigenza per l’uomo è quella di contenere le proprie paure, di delimitarle in spazi convenuti di modo da potervisi avvicinare mantenendo le dovute precauzioni. L’uomo ritiene Sacro qualcosa di invisibile che lo spaventa oppure qualcosa che lo eleva a stati di coscienza a cui può tendere solo se rispetta e onora le forza nascoste che sottostanno alle sue azioni quotidiane. Sacro quindi è il luogo dove voglio relegare queste paure, il luogo dove riesco ad avere gli strumenti per affrontarle e osservarle. Stiamo parlando del nostro Ottagono, lì dove avvengono gli incontri di MMA.
L’ ottagono in tutte le culture assume un significato molto potente. Da un punto di vista simbolico indica un raddoppiamento del 4, numero che indica la figura umana nel suo rapporto con il mondo e la sua capacità di concretizzare, di rendere manifesto ciò che profondamente ci costituisce.
L’Ottagono è rappresentato da due quadrati sovrapposti (due volte 4) ed indica la duplicità della coscienza dell’uomo, tra positivo e negativo, ordine e disordine, spirito e materia, cielo e terra.
ENTRARE NELL’OTTAGONO, è entrare in un luogo dove si sta combattendo contro i propri limiti dove l’ Altro, l’avversario, è uno specchio di me stesso, dove il coraggio, il dolore, il sacrificio, la determinazione raccontano di un atleta e di uno sport ma al contempo raccontano della possibilitĂ  dell’ uomo di elevarsi oltre i propri limiti e oltre le proprie paure, per tendere al cielo e divenire simbolo di un uomo migliore, simbolo dell’ Atleta, di “colui che lotta” di colui che crede sia possibile spingersi oltre il limite onorando con il sacrificio la parte migliore di noi.
L’ OTTAGONO al di là dei secoli e delle culture giunge a noi di nuovo nella lotta.
Parla di sacrificio e superamento dei limiti.
Parla di coraggio, di determinazione e di forza.
Dentro l’ OTTAGONO non combattono solo due Atleti, combatte da millenni l’ Uomo, nel suo tenace tentativo di affrontare le più oscure e profonde paure, per consegnare le proprie gesta alla grandezza del cielo. Combatte l’Uomo nella sua costante e antica lotta tra la dimensione del limite e del finito e la sua struggente e appassionata tensione verso l’ infinito.

Per continuare a scoprire la magia e il significato piĂą profondi delle Arti Marziali, continua a seguire questa rubrica ad esse dedicate…SOLO SU EXCLUSIVE !!! A presto

Scritto da Giovanni Signorile!

21 pensieri riguardo “MMA: L’OTTAGONO!

  • 31 Gennaio 2022 in 3:18 pm
    Permalink

    Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote
    the book in it or something. I think that you could do with some pics
    to drive the message home a bit, but instead of that, this is excellent blog.
    A great read. I will definitely be back.

  • 7 Febbraio 2022 in 3:12 am
    Permalink

    The following time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I know it was my choice to read, however I really thought youd have one thing fascinating to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could repair if you werent too busy in search of attention.

  • 13 Febbraio 2022 in 2:44 am
    Permalink

    Ha ha… I was just surfing around and took a glimpse at these comments. I can’t believe that there’s still this much interest. Thanks for posting about this.

  • 6 Marzo 2022 in 5:49 am
    Permalink

    I’ve been browsing on-line greater than 3 hours lately, but I by
    no means discovered any fascinating article like yours. It
    is beautiful worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made just right content as you probably did, the internet will likely be a lot more useful than ever before.

  • 28 Aprile 2022 in 10:13 am
    Permalink

    I savor, result in I found exactly what I was taking a look for.
    You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a great day.
    Bye

  • 2 Maggio 2022 in 4:01 pm
    Permalink

    Good day! This is my first comment here so I just wanted to give
    a quick shout out and tell you I genuinely enjoy reading through your posts.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same subjects?
    Thank you!

  • 31 Maggio 2022 in 6:00 pm
    Permalink

    This blog is definitely rather handy since I’m at the moment creating an internet floral website – although I am only starting out therefore it’s really fairly small, nothing like this site. Can link to a few of the posts here as they are quite. Thanks much. Zoey Olsen

  • 4 Giugno 2022 in 7:26 am
    Permalink

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

  • 19 Giugno 2022 in 12:40 pm
    Permalink

    that is a nice thing.

  • 30 Giugno 2022 in 3:41 pm
    Permalink

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was
    a amusement account it. Look advanced to far added agreeable
    from you! By the way, how could we communicate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.