Sacky

SACKY 

Direttamente dal collettivo Seven 7oo e fra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana 

“QUELLO VERO” 


è il primo EP solista dell’artista 
 

fuori il 27 gennaio 2023  
 

“NESSUNO” 

è il primo singolo estratto disponibile ovunque da domani 

 
SACKY, fra i più promettenti e talentuosi artisti della nuova scena urban italiana, ha annunciato ufficialmente l’arrivo del suo atteso progetto solista: “QUELLO VERO” è il titolo del suo primo EP in uscita il prossimo 27 gennaio 2023 per Atlantic/Warner Music Italy

Ad anticiparlo sarà fuori ovunque da domani, giovedì 19 gennaio “Nessuno”, il primo singolo estratto dal progetto. Prodotto da Nko, il brano contiene uno fra i sample più riconoscibili della storia r’n’b statunitense: “Lonely” di Akon è la hit che ha lasciato il segno nel lontano 2004, che in “Nessuno” di Sacky si rinnova tornando ancora attuale con l’aggiunta di un testo personale dedicato all’amore. 

“QUELLO VERO” è stato anticipato nelle ultime settimane da una serie di indizi e annunci ancora non ufficiali, fra cui anche il titolo del progetto nascosto nell’artwork del brano “21 Freestyle” pubblicato lo scorso 19 dicembre in occasione del compleanno del rapper. Questo nuovo EP rappresenta il primo passo per SACKY nella sua carriera da solista dopo aver dato ottime prove di stile e crescita al fianco del collettivo di Milano San Siro RM4E/Seven 7oo

Con il gruppo composto da Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, SACKY ha infatti pubblicato l’album “Seven 7oo Mixtape”, debuttando al quarto posto nella classifica FIMI/Gfk e trainato dall’omonima posse track certificata Platinonel maggio dello scorso anno. A questo si affiancano diversi singoli di successo e collaborazioni anche internazionali come “Antipatico”, “Shawty” (feat. Rondodasosa, certificata Oro), “Gennaro & Ciro” (feat. Baby Gang & Lacrim) e “Shoot” (feat. Gazo).  

Ora è il momento per SACKY di conquistare il 2023 esprimendo tutto se stesso in un primo progetto ancora tutto da svelare. L’attitudine street e la schiettezza, ormai un marchio di fabbrica nella scrittura di Sacky, si mescoleranno a nuovi modi di esprimersi sul beat, sorprendendo chi apprezza da sempre il suo flow inconfondibile fatto di rime taglienti incastonate nel suo timbro caldo e avvolgente.  

BIO 

SACKY, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify. Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo. Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino.  
L’attitudine street e la capacità di alternare brani più crudi ad esperimenti più melodici e malinconici è da sempre un punto di forza di Sacky, che si conferma fra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana e si prepara a pubblicare il suo primo progetto ufficiale nel 2023.