Dile Federica Carta

«E mentre la città sta già dormendo

e tu chissà dove sei

e mentre i bar stanno contando tutti i soldi miei

levami levami dalla testa

questa canzone è ciò che mi resta di te»

dile

È ONLINE IL VIDEO DI

 “Che mettevi sempre

insieme a

Federica Carta

Mercoledì 28 dicembre 2022 – È online il videoclip di “Che mettevi sempre” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services), il nuovo singolo di dile, promettente talento del cantautorato pop in Italia, insieme a Federica Carta,tra lecantautrici e interpreti più apprezzate del panorama italiano.

Il videoclip, ambientato in un silenzioso e isolato parco nella periferia di Milano, ritrae dile e Federica Carta che cantano uno di fronte all’altra, trasmettendo con il loro sguardo quella stessa malinconia che fa da padrona al pezzo. L’immagine dei due artisti si alterna a quella di una panchina dove si siedono, una dopo l’altra, persone diverse, intente ad ascoltare con agrodolce nostalgia quella canzone che veniva messa di continuo durante la propria relazione passata, quasi fosse la colonna sonora dell’amore vissuto.

Che mettevi sempre giunge a conclusione di un anno ricco di pubblicazioni per dile, che negli scorsi mesi ha pubblicato i brani “Mondocane”“Duemilaventi” e “Quando vedo te”. Il cantautore dimostra così di essere instancabile e prolifico, capace con la sua musica di raccontare l’amore in tutte le sue forme.

Biografia

Francesco Di Lello, in arte dile, è un cantautore abruzzese. La sua passione per la scrittura nasce fin da giovanissimo come esigenza di esprimersi e raccontarsi. Inizia così a comporre le sue prime canzoni e a portarle in giro. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico con OSA e Artist First pubblicando il suo brano d’esordio Perdersi e i singoli Rewind, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue), e “fino alle sette”. Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America”, interamente girato tra le mura di casa, ottenendo un successo tale da portarlo alla pubblicazione di Tangenziale”, a giugno 2019. Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, a novembre 2020, che ad oggi supera 12 milioni di ascolti, e del singolo “Maledetti noi”dile torna sulle scene nel 2022 con i singoli “Mondocane”, con il quale mostra nuove sfumature della sua musica e “Duemilaventi”, che conquista la cover di Indie Italy su Spotify. Nell’estate 2022 dile si esibisce in una serie di concerti in tutta Italia, dove ha potuto presentare al pubblico il suo nuovo progetto artistico, e a settembre torna con “Quando vedo te”.

Federica Carta è una cantautrice e interprete italiana. Durante la sua carriera ha collezionato numerosi successi, tra singoli e album, che hanno raggiunto certificazioni per un totale di 6 Dischi d’Oro e 9 Dischi di Platino. Nel 2022 è tornata dal vivo con un nuovo tour che ha anticipato l’uscita del suo nuovo progetto discografico attualmente in lavorazione.