Alfa
ALFA

FUORI OGGI 28 NOVEMBRE CON IL NUOVO SINGOLO

“5 MINUTI”

PRESENTATO
DAL VIVO IN ANTEPRIMA IERI SERA A MILANO IN OCCASIONE DEL SOLD-OUT AL FABRIQUE
 
 ALFA, cantautore genovese classe 2000 e artista da oltre 375 milioni di stream, pubblica oggi lunedì 28 novembre per Artist First il nuovo singolo “5 Minuti” (LINK ALL”ASCOLTO) il brano che avrebbe dovuto presentare quest’anno alle audizioni di Sanremo Giovani ma che a causa di problemi di salute non ha potuto portare.
“5 Minuti”, cantata per la prima volta ieri sera al suo live sold-out al Fabrique di Milano, è da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali e dal 2 dicembre sarà fuori anche in radio.
Il brano è dedicato a un’amica dell’artista scomparsa anni fa in un incidente stradale: cinque rappresentano i minuti che gli basterebbero per poter rimanere con lei in un sogno.
 
Alfa ci racconta così il brano e la sua esecuzione dal vivo per la prima volta:
 
«”5 minuti” è una canzone nata sei mesi fa, e rappresenta quei famosi minuti della sveglia rimandata. Quest’immagine mi accompagna da sempre, sono sin da piccolo un ritardatario. Il brano parla di quanto sarebbe bello, quando sogniamo qualcuno che ci manca, avere cinque minuti in più per poter continuare a stare insieme. Suonare per la prima volta “5 minuti” ieri sera al mio concerto al Fabrique al quale ho lavorato per mesi, l’ha resa un’esibizione super emotiva; cantarla è stato catartico: un regalo per tutti i miei fan ma soprattutto una dedica speciale alla mia amica che non c’è più”.
 
Alfa è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. Per questo, durante lo show al Fabrique, era presente sul palco una panchina gialla: la vernice per colorarla è stata donata da Helpis, una onlus che combatte dal 2005 il bullismo e il cyberbullismo attraverso delle attività che educano al rispetto del prossimo, soprattutto tra ragazzi. La panchina gialla è un simbolo: un segno tangibile, qualcosa di concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo che porta i giovani e gli adulti a riflettere su una tematica così cruciale e importante.
 
Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 300mila iscritti al canale Youtube e 1.1 milioni di follower su TikTok, conta oltre 140 milioni di views su Youtube, oltre 354 milioni di stream su Spotify e più di 23 milioni di stream su Apple Music. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 585k video su Tik Tok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Nel 2021 è stato candidato ai Nastri d’Argento. Ha ottenuto un triplo disco di platino (“Cin Cin”), tre dischi di platino (“Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Sul più bello”, “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”) e sei dischi d’oro. Pubblica il 30 settembre 2022, assieme a Rosa Linn, talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, la versione italiana di SNAP, la travolgente hit mondiale che ha superato i 415 milioni di stream su Spotify.