Rosa Chemical

Esce oggi, mercoledì 8 giugno 2022, il video ufficiale del nuovo singolo di ROSA CHEMICAL: “POLKA 3”, prodotto da BDOPE e fuori da venerdì 3 giugno su tutte le piattaforme (Capitol Records/Universal Music), continuo ideale della serie di brani “POLKA” che hanno caratterizzato il percorso dell’artista fin dagli esordi e che lo hanno fatto conoscere al pubblico per il linguaggio politicamente scorretto e non convenzionale. Anche “POLKA 3” risulta non etichettabile in alcun genere, un mix di cultura gitana e musica elettronica.

Un video prodotto da E Ventures, diretto da Marco Salom e scritto da Rosa Chemical, based on a true gipsy story, e con protagonista Rosa, che compare fin dalla prima scena in veste di uno sposo luccicante e serioso. Un matrimonio della comunità gipsy quello che viene festeggiato tra fuochi d’artificio, cibo, risate ma con un finale dal risvolto diverso e inaspettato. Un incontro tra due famiglie, un accordo che sembra essere andato a buon fine e dà il via ad una festa danzante immersa in un clima di balli e risate da un lato, sguardi seri e provocatori dall’altro, il tutto in una celebrazione dell’amore libero e della voglia di essere se stessi, senza schemi prefissati. Fino al momento della cerimonia, che tra occhiate dubbiose e sorrisi di consapevolezza, vede un ribaltamento della situazione. 

Fin dall’inizio della mia carriera ho fatto dell’espressione artistica e del libero pensiero il mio mantra. Anche in questo video ho deciso di rappresentare la libertà di essere ciò chi si vuole e di poter amare chi si vuole, soprattutto in un mese importante come è il Pride Month. La comunità gipsy credo sia perfetta per esprimere questo tipo di anticonformismo e voglia di non omologarsi a niente, oltre che il gusto per tutto ciò che è eccessivo” – ha spiegato Rosa Chemical.

BIOGRAFIA

Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (provincia di Torino) del 1998. La sua carriera inizia nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, producer con cui inizia il suo percorso artistico, diventando nello stesso anno modello per la marca italiana di moda Gucci. A febbraio 2019 collabora con Greg Willen nel singolo Rovesciata, mentre a marzo 2019 esce Okay Okay!!, il suo primo EP di 7 tracce concepito a Londra che vede la collaborazione di Taxi B nel brano CEO e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance. Ad Agosto esce Tik Tok, singolo in collaborazione con Radical e prodotto da Greg Willen, che raggiunge ottimi numeri riuscendo a scalare posizioni nella classifica Viral 50 di Spotify Italia. Proprio con Radical, a partire da dicembre 2019, inizia il Tik Tok Tour che li porta live in diverse città italiane. Il 17 gennaio 2020 torna col singolo Alieno, prodotto da Unclebac, il quale preannuncia il primo album solista di Rosa Chemical. Il 6 marzo 2020 esce Polka, brano in collaborazione coi Thelonious B. e prodotto da Greg Willen. Il 29 maggio pubblica Forever, il suo primo album, che presenta le collaborazioni di Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro, mentre le produzioni sono a cura di Greg Willen, Bdope, Dback, Mace, Luca La Piana e Nikeninja. Nel 2021 collabora con Mace e Carl Brave nel brano Sogni lucidi contenuto nell’album OBE e con Nitro in Ok Boomer nella riedizione Garbage Evilution, mentre il 18 febbraio torna col singolo britney 😉 in collaborazione con Radical e MamboLosco. A seguire esce la repack del progetto con all’interno “Polka 2”.  Dopo mesi di assenza dai social, torna nel gennaio 2022 con il brano “Benedetto l’Inferno” in cui collabora con Gianna Nannini e Canova. Il 4 febbraio 2022 è ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con il cantante Tananai un riarrangiamento del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.