VI PRESENTIAMO IL NUOVO ALBUM DI RY X!

RY X
 

Annuncia il nuovo album

“BLOOD MOON”
 

in uscita il 17 giugno 2022, via BMG


 Il nuovo estratto dal disco è “Your Love


Ascolta “Your Love” – Guarda il video


Album pre-order

Photo credit: Clifford Usher


Per info e richieste, scrivimi!
camilla@astarteagency.it

——————————————————

RY X annuncia il suo attesissimo terzo album in studio Blood Moon, in uscita il 17 giugno in digitale e streaming, mentre i formati fisici saranno disponibili il 26 agosto.
Il carismatico artista australiano condivide oggi anche il nuovo estratto dal disco, “Your Love“, il cui video è disponibile a questo link.

I suoi album precedenti, Dawn e Unfurl, sono stati in grado di sedurre l’ascoltatore grazie a un perfetto mix di delicate e introspettive emozioni, ricche di intensità drammatica. Il sound pieno di passione e di emozioni ha portato RY X a superare 700 milioni di stream, a collezionare sold out in tutto il mondo e a guadagnare un crescente consenso da parte della critica di settore.

Your Love” è stato preceduto dal singolo “Let You Go“, che ha spinto Wonderland ad affermare: “The track flows through the body and brings you instantly into a state of zen.”.
Questa spinta meditativa la ritroviamo anche nel brano pubblicato oggi, in cui il ritmo lento e costante ci ricorda quello del battito cardiaco. La produzione è ulteriormente impreziosita da una strumentazione aggraziata, ricca di dettagli ma che allo stesso tempo lascia spazio e vita alla voce di RY X che si evolve da un sussurro a un massimo falsetto.
Il pezzo è stato prodotto e scritto da RY X, insieme a Frank Weidemann, suo partner nel progetto Howling.

RY X ha affermato: “Your Love was written about a connection carrying a breadth of intimacy and challenge as it swirled itself in repetition. A love with gravity that bled into the beauty and struggle of both, and one that wasn’t aligned to be. A cry of the heart in essence. It’s rare for me that a song almost writes itself, comes about into form all at once. This one did all in one afternoon. The production formed in the process of experimentation with drum machines and organic instruments and how they can blend together.”.

Il video di “Your Love” descrive quell’emozione all’interno della toccante metafora della coreografia di una coppia, ambientata nell’austera bellezza naturale dell’Islanda. Il video è stato diretto da RY X, interpretato e coreografato da Imre van Opstal e Marne van Opstal, con Benjamin Hardman come direttore della fotografia.

Blood Moon è un album in cui RY X apre nuovi orizzonti pur mantenendo l’autenticità della sua arte. Si avventura audacemente in un territorio inesplorato, con nuove tavolozze di suoni e nuove produzioni, ma conserva la cruda onestà grazie alla quale è riuscito negli anni a stabilire un forte legame con i suoi ascoltatori. È stato registrato a Topanga, nelle profondità delle bellissime montagne di Santa Monica: un momento di in cui RY X ha scritto, prodotto e suonato quasi tutto ciò che è presente nell’album.
Tematicamente, il disco è una raccolta delle riflessioni di RY X sulle relazioni intime che vengono poi sviluppate fino a considerazioni più ampie sullo spirito, sul femminile divino e sull’esplorazione del sé. La crescita e l’apprendimento sono motivi ricorrenti all’interno di questa raccolta di canzoni incredibilmente intima e personale.
RY X ha aggiunto: “I think there’s a whole universe within the dynamic of your relationship with a lover. There are many of those very honest, raw conversations on this record. It’s not all about the same person, but it is about the same feelings, the same concepts.”.

Il musicista e compositore islandese Ólafur Arnalds ha collaborato nel brano “Colorblind“, una miscela vorticosa di malinconia ossessionante, armonie vocali meravigliosamente eteree e ritmi ombrosi che hanno scritto insieme mentre RY X stava girando il video in Islanda.
All’interno del disco anche i contributi di Eric Price (dalla band dal vivo di RY X), Rampa (artista e co-fondatore di Keinemusik), l’acclamato artista post-classico Niklas Paschburg e Gene Evaro Jr., che ha pubblicato il suo album di debutto lo scorso anno.
Nathan Boddy (James Blake, London Grammar) ha mixato dodici delle tredici tracce dell’album, ad eccezione di “Let You Go”, che è stata mixata dal candidato ai Grammy Martin Buttrich.

Link pre-order Blood Moon

Il disco sarà disponibile in formato digitale, CD, vinile standard e un’edizione vinile limitata (disponibile esclusivamente nello store ufficiale di RY X, da HMV e in selezionati negozi di dischi).


Blood Moon tracklist:
1 – ‘Let You Go’
2 – ‘A Thousand Knives’
3 – ‘Colorblind’ featuring Ólafur Arnalds
4 – ‘Borderline’
5 – ‘Your Love’
6 – ‘Crawl’
7 – ‘Spiral’
8 – ‘Dark Room Dancing’
9 – ‘Hurt’
10 – ‘Come Back’
11 – ‘Visions’
12 – ‘All In Words’
13 – ‘Trouble’