Daino

Milano, 11 marzo 2022. RHO è il nuovo singolo di DAINO, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

 

RHO è una dedica d’amore al paese della provincia milanese che ha visto crescere il giovane cantautore, è il luogo che ti rimane dentro, quello che ti forma e ti rende adulto. Le sonorità acustiche si mescolano ai flashback rivissuti nelle vie della città e rendono il brano una ballad sentita e nostalgica.

Rho è più di una canzone, più di un’emozione, più di una città, è il ragazzo che diventa uomo, la nostalgia che diventa amore, è la provincia che diventa centro.

 

Ho scritto RHO una mattina qualsiasi mentre camminavo nelle vie della città ed era come guardare un film. Ogni strada, ogni luogo mi faceva ripensare ai momenti significativi vissuti lì: i ricordi collezionati negli anni, le prime canzoni, le compagnie, gli anni del liceo, la prima sbronza, le persone che se ne sono andate. Quel giorno d’autunno sono tornato a casa, ho aperto il pianoforte e il brano è venuto da solo, come una meditazione, un flusso”.

DAINO, nome d’arte di Niccoló Dainelli, è un musicista polistrumentista e cantautore milanese di origini toscane del 1999.

Inizia a scrivere durante gli anni del liceo, in cui suona e produce le sue stesse canzoni. Nel frattempo conclude gli studi al Conservatorio di Milano diplomandosi in clarinetto e si dedica anche allo studio del canto e della chitarra.

Nel 2018 arriva in finale ad Area Sanremo con un suo brano inedito e l’anno successivo vince una borsa di studio completa per frequentare la Berklee Music School di Boston, negli Stati Uniti, dove trascorre un periodo creativo a seguito del quale pubblica i suoi due primi singoli da solista, “Glovo” e “Ragazzi nuovi” raccontando spaccati di vita quotidiana. Sempre in quell’anno, collabora come clarinettista con Paola Folli nel concerto rappresentazione “West Side Story” al Castello Sforzesco di Milano. La passione per il busking lo porta ad esibirsi costantemente nelle strade e nelle piazze di diverse città italiane, in particolare nella sua amata Milano e prende parte a una rassegna torinese di arte di strada.

Nel 2020 si Classifica secondo al Festival di Castrocaro Terme e il 27 agosto pubblica il suo nuovo singolo “Mioddio”.