VI PRESENTIAMO IL NUOVO SINGOLO DEI BAUTISTA!

«Non ci servono corone ma solo che viviate questo viaggio con noi, ascoltando le nostre canzoni.  Presto di tutti, Emoton è per sempre».

 

A POCHE SETTIMANE DALLA PUBBLICAZIONE DEI BRANI

“CALLAO” E “COCA”

CON CUI HANNO REGALATO UN’ANTEPRIMA DEL LORO ALBUM D’ESORDIO

“EMOTON”

IN USCITA VENERDÍ 14 GENNAIO

BAUTISTA

IL DUO ITALO-PERUVIANO PORTAVOCE DELLA NUOVA WAVE “EMOTON”,

IL PUNTO D’INCONTRO IMPOSSIBILE TRA RITMI E FORME LATINE

E L’IMMAGINARIO, L’ESTETICA E LE TEMATICHE EMO

MARTEDÍ 04 GENNAIO

PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO

 “CARAMELLE”

 

Esce martedì 04 gennaio “Caramelle”, il nuovo singolo dell’eclettico duo di outsider BAUTISTA, formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura.

 

Il brano anticipa, insieme a “Callao” e “Coca”, pubblicati nelle scorse settimane, “EMOTON”, il progetto discografico d’esordio, in uscita venerdì 14 gennaio.

 

Con questo brano i BAUTISTA giungono all’ultimo stadio di un percorso di crescita interiore che trae ispirazione dagli shōnen, i “viaggi dell’eroe” della cultura dei manga giapponese.

Dopo la “consapevolezza” cantata in “Callao” e il “conflitto” affrontato in “Coca”, con “Caramelle” si giunge infatti alla terza fase, quella della “comprensione”, che porta al raggiungimento della maturità necessaria per convivere con le proprie debolezze e trovare la pace con sé stessi.

Il sound, curato da Machweo, è caratterizzato da un ritmo frenetico ed è impreziosito da un beat dalla forte influenza latina, in particolar modo peruviana, che viene qui riportata alle origini e che è ormai cifra stilistica del duo. Il testo, invece, è cantato dalla voce ipnotica di 999asura, che racconta l’insofferenza della quotidianità e la nostalgia di sporadici momenti adrenalinici e pienamente felici.

 

Un viaggio intenso, sorprendente e carico di significato, imprescindibile per comprendere nella sua totalità l’universo caleidoscopico di immagini e suoni da cui trae linfa vitale l’arte dei BAUTISTA e che giunge all’apoteosi in “EMOTON”, un progetto discografico unico nel suo genere, il cui titolo rimanda e racchiude l’anima della loro musica. Il titolo si riferisce al genere che loro stesso hanno creato, una wave che ha come obiettivo la narrazione del Sud del mondo, calata in un contesto digitale e caotico. Nel loro album Machweo e 999asura riescono quindi a riportare alle origini l’essenza della latin music sfatando il mito che vede il reggaeton come mera “hit estiva” e facendo assumere ai brani maggiore emotività e intensità, grazie anche a una narrazione che, per tematiche e contenuti, si rifà al genere Emo.

 

BIOGRAFIA

BAUTISTA è il progetto di Giorgio Spedicato aka Machweo e Gustavo Aaron Saavedra aka 999asura. Il nome del duo è il cognome della madre di Aaron, a cui l’artista è da sempre molto legato, e richiama quel senso di appartenenza a un posto in cui tornare sempre, chiave di lettura delle loro canzoni. Il sodalizio tra i due inizia ad aprile 2019, quando Giorgio chiede ad Aaron di scrivere su una sua produzione. La collaborazione prende sempre più forma e porta alla nascita di BAUTISTA, che a gennaio 2020 pubblica il singolo “Emoton1”.

Il duo richiama una così notevole attenzione mediatica che Spotify sceglie di includerlo nella rosa di artisti selezionata per il programma di portata globale “Spotify Radar”. A puntare sul talento dei due ragazzi è stato anche Vevo, che ha segnalato BAUTISTA tra i progetti da tenere d’occhio di quest’anno e ha inserito Machweo e 999asura tra i nomi da seguire 2021.

Dopo essere entrati nel roster di Carosello Records, i BAUTISTA hanno continuato a produrre musica e hanno pubblicato i brani “Hasta la muerte” e “Notoriedad”, usciti a febbraio, e “Una buona storia”, fuori da aprile.