VI PRESENTIAMO IL NUOVO SINGOLO DI NOVELO!

Milano, mercoledì 20 ottobre. Illinois è il nuovo singolo di NOVELO, disponibile da venerdì 22 ottobre su tutte le piattaforme digitali per Island Records.

NOVELO, all’anagrafe Andrea Leone, è un giovane cantante napoletano classe ’96. Dopo il suo esordio con il brano Traccia 3, pubblica diverse tracce su Soundcloud fino ad arrivare al 2019 con l’uscita della sua prima raccolta Aprile. L’anno successivo entra nel roster di Island Records per la quale escono i brani CarrieraSolo Se Non Ti Vedo e Psicologo. A settembre NOVELO firma un accordo di management con Maciste Dischi, già Label di artisti quali Gazzelle, Fulminacci, Mobrici e Giuse The Lizia.

Le canzoni di NOVELO conciliano una scrittura introspettiva e personale con una narrazione in grado di diventare facilmente la realtà di moltissime persone. Attraverso un linguaggio innovativo e immediato l’artista napoletano fotografa scene del proprio vissuto che identificano un immaginario molto definito che si lega al mondo estetico e sonoro d’oltreoceano.

Ad accompagnare la scrittura dell’artista un universo musicale creato da Drast, metà del duo PSICOLOGI, che attinge da generi diversi: dal garage rock al rap, dal punk al lo-fi, selezionandone alcune caratteristiche e contaminandole tra loro, creando così un suono inedito che guarda al passato reinterpretandolo in una chiave contemporanea.

In Illinois scorrono immagini e metafore che parlano del percorso di crescita di NOVELO, alternando ironia a flussi di coscienza e tematiche più personali. Nel brano l’artista ripercorre alcuni momenti del suo passato e riflette su diverse tipologie di rapporti: dalle amicizie all’amore, fino alla relazione con suo padre. Non mancano i riferimenti alle influenze made in USA attorno alle quali ruota il singolo. La produzione di Drast traduce coerentemente in musica le atmosfere di cui NOVELO scrive, creando un vestito sonoro su misura per il brano.