Hit Estive
In questa rovente italiana dal sapore di vittorie europee e medaglieri oro e argento, magicamente il panorama musicale italiano ha sfornato tantissime hit estive dopo lo stallo dettato nel 2020.
Nel panorama italiano si sono susseguite canzoni a colpi di note, rime e featuring e non sono mancati ricordi a vecchi brani e cover.
Campioni per visualizzazioni e soprattutto per lo scalpore dettato dal trio e dal testo che richiama una famosa bevanda , sono il rapper Fedez con l’eclettico Achille Lauro e la senza tempo Orietta Berti con la loro “mille”.
Canzone dalle sonorità anni ‘70 accompagnata da un testo giovanile  con un ritornello cantato divinamente dalla Berti che si sposa alla perfezione con due artisti lontani dal suo sitle.
“Mille” ad oggi conta 64milioni di visualizzazioni su youtube ed è certificato quattro volte disco di platino.
Non da meno è Rocco Hunt e Ana Mena che per la seconda estate consecutiva sfornano una hit estiva e si riaffacciano anche sul mercato musicale spagnolo.
La loro “un bacio all’improvviso” bissa il successo per la seconda estate consecutiva.
Come in una storia d’amore ma fatta di duetti estivi, Fred De Palma con la sua nuova “fiamma musicale” Anitta ci propone una canzone a suon di reggaeton “un nuovo ballo”, che si colloca dritta tra le hit ballate sulle spiagge italiane.
Dalla scuola di Amici ecco Tancredi, SanGiovanni e Aka7even che si continuano a duellare anche fuori la scuola tra classifiche, visualizzazioni e ascolti, campione di ascolti su Spotify è senza dubbio SanGiovanni, che continua con la sua Malibù a macinare ascolti e scalare classifiche da ormai mesi intanto con doppio disco di platino “Las Vegas” di Tancredi risiede tra le più passate in radio mentre Aka7even  con “Loca” conta 43 milioni di streaming su spotify e il brano ripubblicato in lingua spagnola.
Apripista alle hit estive è senza dubbio Clementino che insieme a Nina Zilli e alla loro “Seniorita” hanno aperto le danze estive, sonorità estive e latine accompagnate da un testo scritto proprio da Rocco Hunt.
Tra i singoli più venduti stilata dalla classifica FIMI è presente la ballata romantica “Movimento Lento” di Annalisa in featuring con Federico Rossi!
Tra le più suonate in radio si piazza “Macumba” di Carl Brave e Noemi che conta due dischi di platino e più di 140 mila vendite.
Non da meno “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta che conta tre dischi di platino e prima posizione in Italia da ben sette settimane consecutive.
Vincitore invece della Power Hits estate di RTL 102.5 è Marco Mengoni con la sua “Ma Stasera” scritta insieme a Davide Petrella, meglio noto come Tropico , e arrangiata dai Purple Disco Machine.
Una ballata a ritmo di sonorità funky anni ‘80 con un testo fluido e diretto.
Nota di merito và ai NuGenea e alla loro “Marechià” che al fotofinish hanno chiuso la nostra estate musicale ma che hanno aperto un nuovo spiraglio su nuove sonorità dove si sposano alla perfezione parole in lingua francese e napoletana.
Decretare per Noi un Re musicale in questa estate 2021 credo sia davvero una cosa molto difficile, una scelta ardua poiché, classifiche a parte, ognuno di Noi ha vissuto queste canzoni in maniera differente , facendo scandire le sue giornate estive a ritmi diversi.
 
E la Vostra hit estiva qual’è stata? Chi è il Vostro Re dell’estate 2021?
A Voi la scelta.
 
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!