Zyrtck

Movimento” è il nuovo album di Zyrtck, disponibile in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Thaurus Publishing/Believe Digital.

Classe 2001, Zyrtck è parte di quel nucleo di artisti che sono poi stati definiti la scena Soundcloud di Roma, formatasi tra le vie della capitale e i palchi del Fuckyourparty, realtà che ha visto on stage alcuni dei nomi che ora dominano le classifiche di vendita del rap italiano, dagli FSK agli Psicologi, passando per Rosa Chemical. Giù finito sui radar di Noisey, Zyrtck ha alle spalle alcuni singoli, un EP collaborativo con Friman e Mothz, l’EP “DAYS BEFORE MOVIMENTO”; un percorso lungo diversi anni, che aveva come traguardo finale “MOVIMENTO”, il suo primo album ufficiale.

Figlia di una commistione diversa, la musica di Zyrtck riflette la natura eclettica dell’autore, e “MOVIMENTO” non fa eccezione. Ci sono virate più elettroniche, altre più melodiche, ci sono brani che strizzano l’occhio al pop, ballad d’amore, ma anche brani aggressivi, incalzanti e privi di qualunque filtro, sia a livello linguistico che di tematiche. Zyrtck non ha paura di esprimersi come meglio crede, nel bene e nel male, ma lo fa anche e soprattutto rimanendo sincero, come quando racconta i propri drammi e le proprie incertezze all’ascoltatore, spogliandosi dell’aura più umoristica e dissacrante che lo accompagna in altre tracce. Parte di una generazione che ha rimesso le emozioni al primo posto, cercando di trasmetterle a tutti i costi, mettendo da parte un’asettica e maniacale cura per la tecnica fine a sé stessa, Zyrtck con “MOVIMENTO” ha realizzato un manifesto della sua vita e della sua musica, senza tralasciare nulla.

Nel viaggio lo accompagnano diversi nomi, anche loro parte della stessa generazione: le produzioni sono firmate da : Mothz, Nikeninja, Friman, NDR, Dbackinyahead, Giovanni, mentre tra i featuring spiccano FUCKYOURCLIQUE e RadicalFriman e Spender, fino a Lil KVNEKI (Psicologi), tutti artisti ai quali è legato prima di tutto da un rapporto personale, che in alcuni casi risale a ben prima dell’inizio delle rispettive carriere.

La direzione artistica di “MOVIMENTO” è a cura di Daniel Di Santo, che ha firmato anche lo scatto in copertina. Il disco è stato registrato da NIKENINJA e Kimyo FYC presso FUCKYOURSTUDIO, mixato da NIKENINJA e masterizzato da Mark Twayne.

 

LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:

 https://spoti.fi/3uWM38v

BIOGRAFIA ZYRTCK:

Zyrtck, pseudonimo di Marco Frustaci, è un artista di 20 anni proveniente dalla scena alternative trap romana, meglio conosciuta come “Scena di Soundcloud”, a causa della piattaforma su cui artisti vicini a lui sono emersi. La sua passione per la musica parte dal ballo (ha praticato sin da piccolo danza latinoamericana) e si è convogliata nel rap grazie alla nascita della scena emergente su Soundcloud, da cui sono usciti artisti come Radical e Psicologi (nei progetti solisti precedenti al gruppo). Dopo i primi palchi calcati assieme ai suoi amici nei celebri Fuckyourparty di Roma, è iniziato il suo percorso discografico assieme a Thaurus Publishing/Believe, durante il quale sono usciti tre singoli (WAP WAP, COME MAI, MAJIME 2), un EP collaborativo (HATIN+ con Friman e Mothz) e un EP chiamato “DAYS BEFORE MOVIMENTO”, che anticipa l’uscita del suo primo album in studio, “MOVIMENTO”.