L’ALBUM RAP PIU’ VENDUTO DI SEMPRE!

Il Rap è indubbiamente uno dei generi musicali più apprezzati ed ascoltati al mondo. È uno stile musicale molto particolare e spettacolare, caratterizzato da basi ritmiche, molta tecnica e testi in rima. È un genere che si avvicina in tutto e per tutto alla poesia. Sono tantissimi gli artisti e gli album che si sono susseguiti nella storia del Rap, più o meno validi. In questo articolo per voi amici di Exclusive Magazine vogliamo parlarvi dell’album Rap più venduto di sempre.

Sono moltissimi gli album Rap di successo nella storia di questo genere. Ma quello che ha venduto finora più copie ed avuto più successo di tutti è solo uno: All Eyez On Me di Tupac.

L’album All Eyez On Me è stato pubblicato il 13 febbraio del 1996 e distribuito dall’etichetta discografica Death Row Records (con cui Tupac aveva un rapporto di “amore e odio”). Tra i suoi produttori si vedono nomi grossi del Rap, come Dr Dre ed anche il direttore della stessa Death Row Records Suge Knight.

Immediatamente questo album è un album dei record. Infatti è stato il primo album Rap ad essere formato da due CD, con 27 tracce, per un totale di 132 minuti e 18 secondi. Inoltre è anche l’ultimo album pubblicato in vita da Tupac, infatti poco dopo l’uscita di All Eyez On Me questo artista morì tragicamente dopo una sparatoria avvenuta a Las Vegas. Gli album successivi a All Eyez On Me sono infatti postumi.

L’album All Eyez On Me, nei primi giorni dalla pubblicazione, vendette milioni di copie. Raggiungendo la vetta della Billboard 200 per 2 settimane e rimanendo nella medesima classifica per ben 105 settimane.

Questo album è caratterizzato da testi su vita di strada e con basi che hanno fatto storia su cui Tupac ha dato sfoggio del suo immenso talento. Canzoni contenute in questo album come “California Love”, “Ain’t Hard 2 Find”, “2 of Amerikaz Most Wanted”, “Ambitionz Az a Ridah” e “I Ain’t Mad at Cha” sono vere e proprie colonne portanti della storia del Rap.

All Eyez On Me ha vinto anche numerosi premi e anche il disco di diamante negli Stati Uniti nel 2014. Complessivamente questo album ha raggiunto finora più di 38 milioni di copie vendute, divenendo l’album Rap più venduto di sempre. Solo pochi altri rapper, coi loro album, hanno raggiunto “numeri simili” a quelli di All Eyez On Me. Rapper come Eminem e Biggie.

In ogni caso All Eyez On Me è l’album Rap più venduto di sempre ed è tuttora un record imbattuto. Inoltre, dopo 24 anni dalla sua pubblicazione, questo album viene ancora ascoltato proprio per il suo valore tecnico e il suo valore artistico. Un album che è un’autorità nel Rap e che vi consigliamo di ascoltare proprio perché è tecnicamente e artisticamente spettacolare. 

Articolo a cura di Gioacchino Savarese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *