Ketama126
Logo Epic Sony.png
KETAMA126
ESCE OGGI “KETY REBORN”
LA NUOVA EDIZIONE DI “KETY” CON 5 INEDITI E 1 REMIX
 
Kety Reborn (cover).jpg


 
Esce oggi, venerdì 3 luglio 2020, “KETY REBORN”, la nuova edizione di “Kety”, l’album di Ketama126 già certificato disco d’oro e che, nel 2019, ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico. Da oggi il disco è disponibile ai seguenti link: https://smi.lnk.to/ketyreborn

Grazie a “Kety” e ai suoi singoli d’impatto – come “Scacciacani” e “Love Bandana”, certificati rispettivamente disco di platino e d’oro – il membro della Love Gang CXXVI è passato dallo status di artista di culto a diventare punto di riferimento della scena urban italiana.

“KETY REBORN” contiene 5 inediti e 1 remix: “Nonmifregaunca”, “No infami”, “Bumbum”, “Diablo”, “Dirty RMX” e “Pezzi Pt 2.” (feat Side Baby). Il disco esce nella versione classica in cd ma anche in una special edition contenente cd + bandana (in esclusiva su IBS) e in doppio vinile. In ogni brano, compresi i nuovi, l’artista romano classe 1992 riafferma la sua attitudine genuina da rockstar e si distingue per uno stile che fonde un linguaggio diretto a una vena romantica oscura e un immaginario intriso di storie notturne.

Qui di seguito la tracklist di “Kety Reborn” completa di dettagli sui 5 brani inediti e sul remix e del racconto track by track di Ketama126:

 
 
15 Nonmifregaunca
16 No infami (prod. NKO)
17 Bumbum
18 Diablo
19 Dirty RMX – Zef
20 Pezzi Pt 2 – feat Side Baby (prod. Night Skinny)
 
 
Nonmifregaunca
Questo pezzo ha anticipato l’uscita di “Kety Reborn” e, come ho già detto, è nato dalla melodia scaturita dal beat che, dopo un po’ di ascolti, mi ha tirato fuori il testo in automatico, di getto. È una canzone nata per far ballare, fregandosene di tutte le cose negative che ci assillano, come un inno punk alla libertà.
 
No infami
Ho prodotto questa traccia insieme a NKO. Lui ha suonato la batteria (quella vera) che, unita alla chitarra elettrica, dà alla canzone un sound a metà tra il metal e la trap più pesante. Il testo è bello cupo. Penso che quando la faremo dal vivo sarà molto potente, senza alcun dubbio farà pogare la gente.
 
Bumbum
Questa è la traccia più soft tra gli inediti del disco. Il testo ha un tono leggermente romantico e la produzione musicale – che ho fatto io – penso sia molto fresca. È la traccia più chill ma ha anche dei bassi molto potenti, quindi ha questa doppia anima.
 
Diablo
Di questa traccia ho già pubblicato il video su YouTube che è andato bene e, a grande richiesta, ora si potrà ascoltare su tutte le altre piattaforme streaming. La traccia è molto cruda, ha delle sonorità UK drill, genere di cui Pop Smoke era l’artista più rappresentativo e infatti il pezzo, in parte, è anche un tributo a lui, che purtroppo è morto.
 
Dirty RMX
Questo remix di “Dirty” fatto da Zef in chiave electro-dance lo trovo molto figo perché già il testo della canzone originale si prestava molto a un remix di questo tipo, essendo una sorta di dialogo mentre si flirta con una ragazza. Secondo me sarà perfetta per le discoteche, dove sarà suonata, perché la cassa dritta e questi bassi electro vanno benissimo per i dancefloor.
 
Pezzi Pt 2
Questa era la traccia più attesa, in featuring con Arturo. Si tratta del proseguimento di un brano del 2015, “Pezzi” appunto, che è un culto anche perché è tra i primi pezzi trap forti usciti da Roma. Sono anni che i fan chiedono la Pt 2, finalmente gli è stata data ed è sicuramente all’altezza dell’originale.
 
01 Ketama126.jpg



KETAMA126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.
Nel 2014 pubblica il mixtape “10 Pezzi” con SeanyDelRey ma è nel 2015 che debutta con il suo primo album ufficiale, “Benvenuti a Ketam-City”, pubblicato dall’etichetta Smuggler’s Bazaar. Nel 2016 inizia a lavorare al suo secondo album, “Oh Madonna”, che viene distribuito a giugno 2017 dall’etichetta indipendente: la pubblicazione del disco viene anticipata da tre singoli, “Fiocco di Neve”, “Dolcevita” e “Piccolo Kety”. Nel 2018 viene pubblicato il terzo album di inediti in studio, “Rehab”: un concept album dal forte profilo identitario, un’opera che rappresenta lo specchio di una parte di vita del giovane rapper romano, interamente scritta e prodotta dall’artista stesso. Nel 2019 l’artista firma con Sony Music Italy e, a maggio, pubblica il singolo “SCACCIACANI”, in collaborazione con Massimo Pericolo prodotto da Crookers e Nic Sarno. Il brano, in poco tempo, viene certificato prima disco d’oro, poi di platino e diventa uno dei pezzi cult del rap italiano dell’estate. A fine settembre, inoltre, duetta con Franco126 e la voce di Franco Califano in “Cos’è l’amore”, brano che crea un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato. A ottobre pubblica per Sony Music “KETY”, il suo quarto album, il cui primo singolo, “LOVE BANDANA”, viene certificato disco d’oro. Dopo questo, ad aprile, arriva “NONMIFREGAUNCA”, prodotto dallo stesso Ketama126. A giugno “KETY” ottiene la certificazione di disco d’oro. Poco dopo esce “KETY REBORN”, la nuova edizione del disco contenente 5 inediti e 1 remix…