La Clique

“La Clique” è il nuovo progetto di M-Click, rapper classe ‘95, all’anagrafe Gastone Matteo Sacco. Ascoltandolo si potranno notare tra le lyrics delle frasi apparentemente sconnesse al resto della canzone, ma che, se collegate l’una all’altra, svelano nome e data di uscita del nuovo singolo e rispettivo featuring. Una collaborazione che corona, in un certo senso, la prima parte del percorso dell’artista.

La copertina è molto evocativa, riprende un frame della serie tv “Peaky Blinders”, dotata notoriamente di un forte immaginario ed una visione imprenditoriale molto affine con il mondo del rap game. La carriera di questo artista possiamo descriverla come un viaggio di diverse tappe iniziato tra i banchi di scuola con la scoperta di Fabri Fibra. Da lì si apre un mondo. Il suo primo nome da artista è Mista, inizia a farsi conoscere nella sua zona assieme al suo socio Dealer, con il quale inizia a pubblicare i primi progetti ricevendo feedback positivi. 

Interrotto temporaneamente il percorso per via di un periodo di vita trascorso a Londra, tornerà ai suoi esperimenti musicali nello studio di Torino della RKH, sempre con il vecchio socio Dealer. Da qui il loro ingresso in Groove Diamond. L’esperienza, tuttavia, non è granché positiva a causa di visioni artistiche distanti. “La Clique”, dunque, rappresenta un ritorno in grande stile nato dall’incontro con Chryverde, con il quale si può dire che abbia trovato la sua dimensione artistica, dopo gli anni di gavetta e ricerca musicale.