
“Nei Miei Sogni” è un brano molto intimo e profondo: da dove nasce l’ispirazione per questa canzone?
“Nei Miei Sogni” è un brano che è nato dal desiderio di comunicare i miei sentimenti nascenti verso una persona molto speciale per me tramite la musica. A volte non riusciamo a esprimerci al meglio o completamente tramite semplici parole, ci vuole molto di più, come il contatto fisico, gli sguardi e tutti quelli piccoli gesti che arrivano molto di più a la persona da noi scelta. E la musica riesce a racchiudere molte di questi gesti, facendo diventare un brano una dichiarazione d’amore molto completa.
Parli di voler proteggere il tuo amore dalla superficialità che ci circonda. Quanto pensi che la musica possa ancora essere un rifugio autentico in un mondo così veloce e distratto?
In un mondo sempre più superficiale, e questo argomento è molto sottovalutato, la musica diventa sempre più
rilevante per quanto riguarda il fatto di proteggere l’anima e diventare un rifugio o porto sicuro dove si può trovare
conforto non solo nei momenti tristi ma anche in quegli belli, ad esempio in questo caso con il brano “Nei Miei Sogni”.
Cosa rappresenta per te l’amore, al di là del tema musicale? È un sentimento che guida anche la tua vita quotidiana?
Per me l’amore rappresenta il filo conduttore che guida la mi vita, se valutiamo il mio repertorio tutte le canzoni hanno come fondamenta l’amore, non solo verso il partner ma anche la famiglia e gli amici. Se togliamo questo sentimento della nostra vita troviamo solo desiderio fisico o interesse verso altre persone. Invece se parliamo di voler proteggere e avere una persona accanto a noi dove si ci prenda cura uno dell’altro indistintamente di classe sociale, nazionalità, colore della pelle o qualunque interesse possiamo capire il grande impatto positivo e la differenza que fa nella nostra vita se lo lasciamo entrare.
Nei tuoi brani trasmetti sempre valori positivi. È una scelta artistica consapevole o qualcosa che nasce spontaneamente dal tuo vissuto?
Il fatto di voler trasmettere sempre valore positivi tramite la mia musica è un qualcosa di molto personale e autentico. Nasce dal mio vissuto, sono nato in contesto molto molto umile ma in una famiglia molto funzionale, piena d’amore e sempre positiva e questi fattori hanno formato la mia personalità e di conseguenza questa si riflette nelle mie canzoni. I valori positivi creano legami profondi tra le persone, desiderio di crescere non solo a livello professionale ma anche umano.
Essere un artista di origine cubana in un contesto musicale internazionale: che influenze porti con te e come si riflettono nella tua musica?
Con me porto l’influenza di diversi cantanti molto riconosciuti a livello internazionali che hanno segnato la mia crescita personale e musicale fin da piccolo. Sono moltissimi per poter menzionarli tutti ma vi posso dire che hanno plasmato gran parte di come interpreto le mie canzoni e hanno contribuito a creare la mia propria identità musicale, ovvero a trovare chi sono musicalmente.
Quando componi, pensi più a raccontare te stesso o a creare una connessione emotiva con chi ti ascolta?
Le mie canzoni raccontano sempre una parte della mia vita, di conseguenza quando si racconta qualcosa di vero accaduto a noi stessi, ci riesci a esprimere al meglio lo che abbiamo da dire, perché siamo consapevoli dei sentimenti o emozioni che proviamo quando abbiamo vissuto queste esperienze. La cosa più interessante è che le esperienze che viviamo noi possono essere molto simile in modo u altro a quelle che possono vivere altre persone e questo fa si che si rispecchino nelle mie canzoni, trovando una parte di loro stessi in queste.
Qual è stata la reazione del tuo pubblico a “Nei Miei Sogni”? C’è un messaggio o un feedback che ti ha colpito particolarmente?
“Nei Mie Sogni” è un brano che è stato accolto molto bene, ho ricevuto dei messaggi bellissimi e affettuosi da parte dei miei ascoltatori. Anche tutto il team di lavoro e tutte le persone che hanno contribuito in un modo u altro a che questo arrivasse a buon fine sono molto soddisfate dei risultati che stiamo ottenendo. Ho ricevuto no uno ma vari messaggi che mi hanno particolarmente colpito, sopratutto da parte delle ballerine della scuola di danza che hanno fatto dei video dove ballano “Nei Miei Sogni” e hanno scritto: “Siamo state davvero contente di poter collaborare”. Penso che queste sono delle soddisfazioni più belle che possiamo avere i cantautori.
Cosa possiamo aspettarci dai tuoi prossimi progetti? Hai già in mente nuove canzoni o collaborazioni future?
Attualmente sto lavorando a un’altra versione in Italiano delle mie canzoni, ovvero la versione in italiano di “Miradas” che uscirà presto, chi no la conoscesse “Miradas” è stato il mio singolo di esordio. C’è anche in programma una collaborazione con un’altro cantante della scena italiana, e ci sono altri progetti di qui non posso rivelare dei dettagli ancora ma vi posso assicurare che c’è molta musica in arrivo.