
Benvenuto Cicco Sanchez a questa nostra chiacchierata insieme, iniziamo dal facile ma non troppo, come stai?
Molto Bene. Sono tanto produttivo ed entusiasta perché uscirà tanta musica. In due mesi circa, sono usciti due singoli e questo nuovo viaggio intrapreso con tutto il team è molto stimolante.
Il 6 è uscito “Mille Notti” il tuo nuovo singolo. Cosa rappresenta questa uscita per la tua carriera musicale?
“Mille Notti” rappresenta, sicuramente, un nuovo viaggio con il team. Ci sono un nuovo sound e un’estetica diversa. C’è un trattamento rispetto anche al videoclip del brano, più accurato. C’è una nuova forma. In sostanza, la canzone fa da vera e propria colonna sonora al videoclip.
Questa è una canzone molto personale, anche se non parla direttamente di me. Racconta la storia di una persona a cui tengo profondamente, che ha vissuto un periodo difficile segnato dalla dipendenza e da una solitudine profonda. L’ho vista attraversare notti interminabili, giorni tutti uguali, e quel senso di vuoto che ti fa pensare di non avere più vie d’uscita. Ma l’ho vista anche rialzarsi, un passo alla volta. “Mille Notti’ parla di cadute, ma soprattutto di seconde possibilità e della bellezza immensa che c’è nel tornare a ridere, dopo aver creduto di non farcela più.
Che fase artistica stai vivendo? Cosa ti ispira?
Scrivo, vivendo la mia vita. Dicono che le canzoni ti cadano in testa in modo semplice quando vivi e sei attento a chi ti è intorno. Come nel caso di “Mille Notti” che è una canzone dedicata ad una persona a me vicina. Capita che descrivendo le mie esperienze o quelle delle persone a me vicine, poi, coincidano anche con dei momenti che anche chi ascolta sta vivendo. In generale, attingo molto dal mio mondo. Quasi tutto è autobiografico. Poi, molto fa l’empatia che si crea con il pubblico. Questa è la vera vittoria.
L’ultimo album “Disincanto” è uscito nel 2023. Ne arriverà un altro o continuerai con la pubblicazione di singoli? Puoi spoilerarci qualcosa su ciò che arriverà in futuro?
Questo nuovo viaggio intrapreso sarà a metà strada tra album e singoli pubblicati. Sono molto ispirato e per questo motivo, saranno molte canzoni da pubblicare.
Per l’intero progetto e per quanto riguarda il sound non voglio fare molti spoiler perchè sarà interessante scoprire passo passo tutte le nuove canzoni. Posso solo anticipare a chi già mi segue e a chi ha voglia di scoprirmi che ci saranno diverse facce della medaglia.
Hai già collaborato con Jvli arrivando al disco d’oro per “Girasole”. Avete intenzione di fare qualcos’altro insieme?
Mi piacerebbe fare altre cose con lui, dopo aver collaborato a molti brani per il progetto di “Nostalgia Liquida”.
Quali sono i tuoi artisti di riferimento?
Ne ho tantissimi. Passo da Battisti a 50 Cent. Di recente, ha suonato Jack Kays a Milano e sono andato ad ascoltarlo. Ovviamente, nei miei ascolti c’è molto rap e hip hop. Non possono mancare i cantautori. Diciamo che le mie canzoni sono un mix di tutto ciò.
Attualmente, sono in fissa con Strandz. Un ragazzo molto forte che credo sarà il capostipite di questa new wave anni ‘2000.
Ti si potrà incontrare live quest’estate?
Sì. Le date sono in aggiornamento e saranno comunicate attraverso i miei canali social.
Per concludere questa nostra chiacchierata insieme ti invito a salutare e ringraziare chi vuoi!
Ringrazio il pubblico che mi segue perché sono il carburante e ringrazio voi di Exclusive Magazine per l’intervista.
Intervista a cura di Alessandra De Vincenzo!