
Benvenuta Charlotte Cardinale a questa nostra chiacchierata insieme, iniziamo dal facile ma non troppo, come stai?
Onestamente, mai stata meglio.
Il 30 Maggio è uscito “Deserti Abitati” il tuo nuovo singolo. Cosa rappresenta questa uscita per la tua carriera musicale?
Il mio nuovo inizio, di cui vado davvero fiera, frutto di prove ed errori nella ricerca della mia vera musica, sarà un nuovo percorso circondato da professionisti e amanti della musica. Rappresenta anche un ritorno alle origini e alle mie radici, inteso in senso musicale e di vita.
“Deserti Abitati” è l’inizio di un nuovo progetto, dopo l’ep “Intenzioni Migliori” dello scorso anno? Puoi anticiparci qualcosa?
Ci sarà tanto cuore, un lavoro che viene dal profondo, testi impegnati e altri più spensierati, musica curata nel dettaglio come piace fare a me e tanto canto.
Il mondo della musica è per lo più concentrato a Milano. Tu hai scelto di vivere a Malta. Ci spieghi questa scelta?
Si sa che il business è a Milano, infatti vado spesso per concerti e per incontri con la mia etichetta. Ma la verità è che è anche un luogo che non riesce a catturarmi, mi distrae dal fine ultimo di creare e sperimentare con la musica.
Hai origini siciliane, palermitane per la precisione. C’è qualche artista siculo con cui ti piacerebbe collaborare? Altrimenti italiano o straniero?
Mi piacerebbe tanto lavorare con Davide Shorty, perdermi nei testi di Carmen Consoli e Levante e tornare indietro nel tempo per incontrare Rosa Balistreri.
Quali sono le sonorità e gli artisti a cui più fai riferimento?
Cerco sonorità profonde in grado di emozionarmi, che siano del Medio Oriente, dei vecchi canti siciliani o provenienti dai Balcani. Mi piace provare a scrivere con nuovi strumenti musicali e allenare l’orecchio con sonorità lontane. Per poi prendere tutto questo, digerirlo e adattarlo alla musica moderna.
Quali aggettivi useresti per descriverti come artista e persona in modo da raccontarti ad un pubblico che non ti conosce ancora?
Sono lunatica, estrosa, riservata e generosa.
Hai già calcato diversi palchi, tra cui quello del Teatro di Taormina e dell’Auditorium Parco della Musica. Ne sogni uno in particolare, ad esempio quello di Sanremo?
Chi non sognerebbe Sanremo? Non perdo un’edizione da quando sono nata e sarebbe veramente un’esperienza incredibile, chissà… Oltre questo però mi piacerebbe tantissimo partecipare a festival estivi italiani e internazionali come il Miami.
Ti si potrà incontrare live quest’estate?
Sicuramente a Malta, in cui sto facendo conoscere la mia musica ad un pubblico internazionale e probabilmente a fine luglio a Roma, pubblicherò tutti gli appuntamenti su Instagram e Facebook, mi trovate come Charlotte Cardinale.
Per concludere questa nostra chiacchierata insieme ti invito a salutare e ringraziare chi vuoi!
Saluto la mia famiglia in Sicilia, i miei amici a Milano, la mia cagnolina Lola e il mio coniglio Ciccio. Grazie Exclusive Magazine, Nicotina Dischi, Parole e Dintorni e Mattia Cominotto del Green Fog studio.
Intervista a cura di Alessandra De Vincenzo!