
Benvenuta Nahaze a questa nostra chiacchierata insieme, iniziamo dal facile ma non troppo, come stai?
Ciao! Sto molto bene. E’ una bellissima giornata di sole, domani è anche il mio compleanno perciò tutto benissimo. Sono molto contenta per l’uscita del nuovo singolo “Tanto da fare” e non vedo l’ora di andare avanti con il nuovo progetto che avrà tante reference.
Da poco è uscito “Tanto da fare” il tuo nuovo singolo. Cosa rappresenta questa uscita per la tua carriera musicale?
Ero ferma da “Oro Oro Oro” del 2024. Uscire con un nuovo singolo ti dà la carica giusta per andare avanti. In “Tanto da fare” racconto storie di amici, di me, della società. Forse, è il brano meno autoreferenziale del prossimo progetto. Descrivo storie di impegno e di determinazione in senso lato. Viviamo nella fast society, nell’era del ‘tutto e subito’ e non siamo più allenati alla pazienza e alla perseveranza per il raggiungimento dei risultati che ci prefiggiamo. Diciamo che se in “Tanto da fare” racconto delle cose che si fanno per riuscire nei propri obiettivi, in un altro brano racconto quando si fa troppo.
In cosa ti senti cambiata rispetto a “Carillon”, brano che vanta la collaborazione di Achille Lauro e Boss Doms?
Sono tanto cambiata. Rispetto a “Carillon” sono molto più consapevole. Vivo a casa con i miei. E’ una canzone di una bambina che ha un sogno. Ero una liceale che aveva fatto un pezzo con Achille Lauro e beveva il caffè alle macchinette della scuola. Non mi rendevo molto conto di quanto stessi facendo una cosa così grande. Ora, sto ancora lavorando per quel sogno ma sicuramente sono più concreta e riesco a capire in che direzione voglio andare. Lo devo ancora realizzare del tutto ma piano piano, lo sto facendo.
Ti si potrà incontrare live quest’estate?
Sì, stiamo preparando il calendario con le date. Occhio ai miei social per essere aggiornati!
Hai partecipato ad Amici 23 nel 2024. Che tipo di esperienza è stata?
Amici è stata, forse, l’esperienza più forte che abbia mai vissuto. Studi sempre, fai ciò che ami e forse, è proprio questo che direi ai ragazzi appena usciti. Portatevi fuori gli insegnamenti, la disciplina, le ore in sala più che la mediaticità momentanea. Lì sei sempre esposto ma il dopo bisogna saperlo gestire bene.
Una collaborazione recente è quella con Big Mama. Come ti sei trovata con lei?
Mi ci sono trovata benissimo. E’ simpaticissima, fortissima. E’ una bella persona. Una di quelle che sembri conoscere da sempre.
Se dovessi puntare ad un altro feat. Chi sceglieresti?
Bella domanda! La lista sarebbe molto lunga perchè dipende dal mood dei pezzi. Magari hai un pezzo in testa e vedresti bene un’artista piuttosto che un altro. Due nomi però, li faccio: Fabri Fibra e Neffa.
Per concludere questa nostra chiacchierata insieme ti invito a salutare e ringraziare chi vuoi!
Ringrazio tutto il mio team perché è grazie al loro lavoro che stiamo portando avanti il progetto. Mi spingono sempre a dare il meglio. Saluto invece, tutto il mio pubblico soprattutto chi anche quando mi sono fermata mi ha continuata a sostenere dandomi la scintilla per continuare.
Intervista a cura di Alessandra De Vincenzo!