SOTTOSOPRA FESTIVAL, AL VIA LA NUOVA EDIZIONE!

DOPO OTTO INCREDIBILI EDIZIONI

È PRONTO A TORNARE UNO DEI FESTIVAL URBAN

PIÙ IMPORTANTI D’ITALIA

SOTTOSOPRA FESTIVAL

DAL 17 LUGLIO AL 24 AGOSTO A GALLIPOLI

Dopo l’incredibile successo delle prime otto edizioni, che l’hanno reso una delle rassegne urban e hip hop più apprezzate dell’intero paese, il Sottosopra Festival si prepara a tornare, finalmente, per la nona edizione, organizzata da Faraway Agency.

Per questo 2022 il Sottosopra Festival è più scalpitante che mai. La location è sempre Gallipoli, cuore pulsante dell’estate salentina e meta tra le più ambite di tutto il Belpaese. Il periodo è quello ideale: una finestra di un mese abbondante, dal 17 luglio al 24 agosto. Le venue che ospiteranno gli show sono tra le più iconiche che il sud Italia abbia da offrire: Praja, Parco Gondar e Vega.

Ad oggi, sono già confermate 25 date, per dar vita ad un mese intenso, ricco e variegato, impossibile da dimenticare. Una line up impressionante, che conta già più di 50 artisti, verrà rivelata nei prossimi mesi, di settimana in settimana, crescendo d’intensità all’avvicinarsi dell’inizio del Festival. Già annunciati Shiva, Paky, Rove & Nerissima Serpe (17/07), Lazza (24/07), Capo Plaza (31/07), Marracash (09/08), Mamboloso (11/08), Rkomi, Massimo Pericolo e Bresh (14/08), Gemitaiz (17/08). Una line up in continuo aggiornamento: il numero e la caratura degli artisti che saliranno sui palchi del Sottosopra Festival continua a crescere, con l’ambizione di riunire i rappresentanti di spicco della scena hip hop e urban italiana, le leggende più apprezzate e i nomi caldi più seguiti, ma anche gli emergenti che hanno già dimostrato di avere le carte in regola per fare strada.

Sottosopra Festival guarda infatti al presente e al futuro: un accurato lavoro di selezione artistica negli anni ha sempre portato sul palco grandi certezze e scommesse vincenti, e la formula vincente tornerà anche per questa nona edizione. Rap puro, drill, cloud-rap, banger da club, street anthem, hit e tormentoni nazionali: tutto questo e molto altro sarà protagonista delle 18 (and counting) serate del Sottosopra Festival 2022. Fondamentale sarà il supporto di wegoing.sound, community guidata da Sgamo – nome di punta della scena clubbing milanese e italiana – che porterà sul palco alcuni tra i dj emergenti più talentuosi del Paese, oltre ai rapper più interessanti nati dalla scuderia Urban Class.

Ogni edizione di Sottosopra Fest ha fatto registrare un incremento di spettatori grazie alla qualità del cartellone, con alcune date storiche che hanno raggiunto il picco di presenze come quelle di Marracash e Guè Pequeno per il tour di “Santeria”, di Sfera Ebbasta per “Rockstar”, di Carl Brave e Franco126 per “Polaroid” e dell’artista che più ha segnato la storia del rap italiano come Fabri Fibra. Questo 2022 ha l’obiettivo di fare ancora meglio, per la gioia dei numerosissimi che, da quasi un decennio, si riuniscono sotto il palco. Turisti italiani e stranieri, appassionati di hip hop provenienti da tutt’Italia, curiosi che non resistono al fascino della location, dell’organizzazione, dell’energia contagiosa che si sprigiona durante le serate.