MARRACASH : PERSONA, L’OPERA “MAGNA” !

MARRACASH :

“Si parla del diavolo e spuntano le corna” questo potrebbe essere il detto preferito MARRACASH , il quale ogni volta che viene fuori qualche statistica sui propri album dopo un paio di giorni annuncia delle novità ed infatti è ciò che è successo di recente: dopo aver scoperto che “Persona” è stato l’album più venduto del 2020 il rapper ha annunciato di lavorare ad un nuovo progetto che vedrà la luce proprio quest’anno.
 La domanda è una sola: l’Italia si è veramente ripresa dall’ultimo capolavoro del buon Marra? La risposta va trovata nei numeri che “Persona” ha raccolto strada facendo tra cui 4 dischi di platino, più di 430 milioni di stream, tutti i brani hanno ricevuto almeno una certificazione e ancora oggi si trova nella top 10 della FIMI, questo significa che il disco ha fatto la storia della musica italiana e ancor di più la storia del rap nostrano. I motivi stanno nel fatto che questo progetto ha segnato il ritorno di Marracash dopo un’assenza durata ben 4 anni e non è un caso che sia tornato con un concept album in cui si mette a nudo parlando delle sue fragilità e della sua vulnerabilità quindi diventa ancora più real, inoltre la presenza di diversi producers fa sì che i suoni varino e che il sound non sia omogeneo. Un altro fattore che ha contribuito al successo di “Persona” sono i feat, tra talenti del genere ed importanti esponenti dell’it-pop questo progetto sembra veramente essere “per tutti”, si passa dal brano col tema ambientalista in collaborazione con Cosmo al pezzo più introspettivo con Madame.
Il fatto di essere un album “per tutti” lo rende molto più apprezzabile, si sente che è stato creato senza filtri ma con la voglia di aprirsi sia per quanto riguarda i temi trattati sia per quanto riguarda i vari stili presenti, parlando di quest’ultimo punto un esempio perfetto è il primo singolo tratto da “Persona” ovvero “Bravi a cadere”, essa rappresenta una vera hit radiofonica ed è stata scritta da Dimartino e Colapesce, due autori siciliani provenienti dal mondo dell’indie e che hanno collaborato con Carmen Consoli, Brunori SAS o ancora Levante.
Nella musica come nella vita difficilmente esiste qualcuno che riesca a mettere d’accordo tutti, Marracash con “Persona” ci riesce pienamente. Voi che ne pensate?
 
Articolo a cura di Gabriele Dimarco!

5 pensieri riguardo “MARRACASH : PERSONA, L’OPERA “MAGNA” !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.