FABRI FIBRA, QUANDO IL NUOVO ALBUM?

Un’attesa che dura da oltre tre anni. La leggenda del rap italiano sembra essere in procinto di rilasciare il suo nuovo album.
La recente firma in Sony é la conferma che Fabri Fibra sta lavorando al nuovo disco che potrebbe vedere la luce nel prossimo anno.

Il grande successo ottenuto con “Fenomeno” sembrerebbe essere il primo capitolo di una nuova saga. Quella della maturità artistica. Il rapper, classe 1976, ha regalato una perla agli ascoltatori nel 2017. Il suo ultimo lavoro é un tripudio al liricismo, alle metriche e a un’infinità di barre intrise di vicende personali. Le hit “Fenomeno” e “Pamplona” non so che la cornice di un quadro ben più ingombrante.

Negli ultimi tre anni Fibra ha presenziato nei lavori di chiunque. Machete mixtape, Mattoni e 17 sono solo alcuni dei dischi in cui il Fibroga ha impresso il proprio marchio.
Nel 2019 é uscirà la sua prima raccolta “Greatest hits” intitolata “Il tempo vola”.
Il disco contiene tutti i suoi più grandi successi dal lontano 2002, anno in cui venne pubblicato il suo primo disco “Turbe Giovanili”, e diversi inediti.

Fibra non ama i social, dunque, resta difficile capire cosa ci sarà da aspettarsi dal suo nuovo lavoro. Scavando indietro nel tempo si fa concreta la possibilità di una nuova collaborazione con Marracash. Si pensava che i due collaborassero su “Persona” ma alla fine non se ne fece più nulla. Data la firma con Sony é facile pensare che la maggior parte degli ospiti potrebbe provenire dalla scena urban della sopracitata etichetta. Machete resta in pole.
Non é da escludere, inoltre, che all’interno del disco ci potrebbe essere qualche volto nuovo del rap italiano. Fabri spinge da sempre le nuove leve, basti pensare a Laioung sull’ultimo disco.
Per quanto riguarda il sound e le rime ci aspettiamo un Fibra diverso dagli ultimi lavori. Il rap é divenuto mainstream e dunque, Fabrizio, non dovrà più preoccuparsi di trasportare l’hip hop all’emancipazione musicale, e potrà sperimentare Flow ed essere tecnico come non mai, magari continuando a raccontare di sé.

Non é nota la data di uscita. L’album potrebbe essere in fase di lavorazione. O magari potrebbe essere già stato terminato, e dato il problema Covid, rinviato al nuovo anno.

E se… fosse Mr.Simpatia 2?
L’artista ha spesso rivelato l’impossibilità di ripetere un simile disco dato l’enorme accanimento mediatico odierno nei confronti di questo genere musicale. Va detto però, che il disco più controverso della storia del rap italiano ha raggiunto il platino quest’anno, dimostrando di resistere al passare degli anni.
Inoltre la bacheca social di Fibra é colma di riferimenti a Mr. Simpatia tra merch, racconti sul disco e citazioni.
Che le continue dichiarazioni del rapper siano solo tentativi di depistaggio per giocare sull’effetto sorpresa?
Un eventuale secondo capitolo farebbe scoppiare una vera bomba atomica all’interno della scena e non solo.

Attendiamo con ansia nuove notizie sul suo nuovo lavoro convinti che Il leggendario rapper farà di nuovo parlare di se.

Articolo a cura di Luca Ardia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *