Riccardino

Chirashi Freestyle” è la nuova uscita di Riccardino, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store.

A diversi mesi di distanza dall’ultimo singolo, l’MC torinese Riccardino torna con una nuova uscita, un’anticipazione di quello che sarà il suo nuovo progetto ufficiale. “Chirashi Freestyle”, come lasciato intuire dal titolo, è una raffica di barre e incastri dura e pura, cruda nell’approccio e nell’esecuzione. Un esercizio di stile e tecnica per dimostrare le capacità di Riccardino, che arriva da una scuola di rap fatta di pochi fronzoli e molta sostanza. Autocelebrazione, riferimenti biografici e alla cultura popolare si susseguono senza soluzione di continuità, su un tappeto sonoro dalle tinte fredde e cupe, prodotto da Freddie Miseria.

“Chirashi Freestyle” è stato registrato, mixato e masterizzato al Souledge Studio. La cover è a cura di Federico Stano x Plusultra Productions.

Chirashi Freestyle è un pezzo per me molto importante, in quanto nasce dalla collaborazione con Freddie Miseria, un socio fidato e beatmaker fortissimo. È un freestyle di due minuti, senza ritornelli, per gli amanti dell’hip hop e delle barre, per chi come me è cresciuto con un certo tipo di rap” – Riccardino

 

LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:

 https://spoti.fi/2UYDn22

 

 

BIOGRAFIA RICCARDINO:

Riccardo Pavone, in arte Riccardino, classe ‘93, è un MC e beatmaker di Torino. Si avvicina al mondo dell’Hip Hop nei primi anni del 2000, nel corso del primo anno di scuola media, grazie a suo zio che in quegli anni rappava. A 15 anni scarica la versione gratuita di FruitLoops e inizia a comporre beats e scrivere testi. A 18 conosce Bizzy Classico, che per Riccardino diviene una sorta di mentore. Grazie a lui approfondisce le proprie conoscenze musicali e non solo. L’ottobre scorso ha collaborato con Neazy Nez al pezzo “Mik99l My9rs”, presente sull’ep “SuperCari. Ep 2” di Neazy Nez. Della canzone è uscito anche il video su YouTube. Inaugura il 2019 con il suo primo singolo “Reebok”, interamente prodotto da lui, del quale realizza un video ufficiale e anche un remix con la partecipazione di Bizzy Classico. “Zero Filler Freestyle” anticipa l’uscita del suo nuovo singolo ufficiale, “Come sempre”, a cui fanno seguito due brani contenuti nei dischi di Neazy Nez – “Andiamo a Comprarla”, in “SC4” – e Lince & Thai Smoke – “Ristoranti Michelin” in “Qualità Italiana”. “Chirashi Freestyle” anticipa il suo prossimo progetto ufficiale.

 

 

INFO UTILI:

https://www.instagram.com/richi_canotta/