Capo Plaza

Capo Plaza è il nome d’arte di Luca D’Orso, rapper salernitano classe ’98. Inizia ad avvicinarsi al Rap all’età di 13 anni scrivendo le sue prime rime e brani. Nel 2016 pubblica il suo primo album non ufficiale, Sulamente Nuje. Nel 2018 esce invece il suo primo album ufficiale, intitolato “20”, con cui ha raggiunto ottimi risultati e una grande fama.

Lo stile di Capo Plaza è in parte adrenalinico, grintoso, energetico, “violento” e con un pizzico di cattiveria; ma unisce anche una speranza per la propria terra e la voglia di avere una vita migliore e meno difficile. Ma dopo la pubblicazione di “20”, quale futuro ci si aspetta per Capo Plaza?

Al momento una risposta definitiva non può essere data, ma una cosa è certa, Capo Plaza sta lavorando sicuramente a cose nuove. Singoli? Album? Non lo sappiamo, ma tutto può essere. Non è un caso che dopo aver pubblicato “20”, Capo Plaza ha dato vita a vari singoli, collaborazioni e un tour europeo, tutto estremamente apprezzato e con nomi importanti, sia italiani che stranieri. Quindi dopo poco più di 2 anni dalla nascita di “20” sicuramente Capo Plaza potrebbe lavorare ad un altro album, o almeno iniziare a pensarlo, del resto rientra tra i tempi giusti per poter organizzare un nuovo album (dimostrato anche da suoi piccoli messaggi criptici che fanno dedurre ad un suo impegno nel creare qualcosa di nuovo). Ciò che è sicuro è che Capo Plaza sta per riservare notizie nuove e indizi sui suoi prossimi lavori.

Non si esclude quindi la possibilità che Capo Plaza stia preparando davvero un nuovo album e che nello stesso album ci sia la collaborazione con nomi noti della scena Rap/Trap italiana ed internazionale e soprese inaspettate. Una prova importante che mostra che qualcosa bolle in pentola è un recente messaggio mandato, molto criptico, dallo stesso artista. Il messaggio è il seguente: “LOADING. New season is coming”, che letteralmente significa “In preparazione. La nuova stagione sta arrivando”. E per nuova stagione sicuramente non intenderà una serie di singoli, ma direttamente un album. Al momento purtroppo non si hanno altre informazioni.

Se effettivamente Capo Plaza stia organizzando un nuovo album sorgono spontanee delle lecite domande. Quante tracce formeranno il nuovo album? Quando sarà annunciato? Con chi collaborera l’artista? Come si chiamerà l’album? Quando potrà uscire? Quali saranno gli argomenti di questo futuro lavoro? Sarà Trap pura o dei piccoli assaggi di Rap? Il sound su cosa si baserà? Quale sarà il suo editore discografico? Saranno fatti degli instore dopo la questione del COVID19? Quali e quante saranno le versioni commercializzate? Come sarà la copertina? E tante altre.

Ovviamente queste sono soltanto delle semplici supposizioni, ma in ogni caso Capo Plaza è un artista ricco di potenzialità e talento e in suoi futuri lavori può riservare moltissime sorprese e mostrate uno stile più evoluto e maturo. Non ci resta quindi che attendere ulteriori notizie e ascoltare poi futuri lavori di questo artista. Un artista che non solo sta portando il suo nome in alto, ma anche la sua terra, la meravigliosa Salerno.

Articolo realizzato da Gioacchino Savarese!