5tate of mind
SXM-XXV_jacketfront-detail1.jpg

Nel 2019 si è celebrato il venticinquesimo anniversario di “SXM“, pietra miliare del rap italiano che ha consegnato alla leggenda il gruppo dei Sangue Misto. Per celebrare l’importante anniversario del disco iconico, 5tate of Mind ha unito le forze con i Sangue Misto per realizzare una capsule collection destinata ad omaggiare uno dei progetti che ha riscritto le regole del rap game in Italia.
“SXM” è infatti un disco che ha cambiato il modo di approcciarsi al genere in Italia, talmente avanguardista – tanto a livello lirico quanto musicale – da risultare spaventosamente attuale ancora oggi, dimostrando di non essere invecchiato neanche di una virgola, nonostante il quarto di secolo appena festeggiato. Basti pensare che Rolling Stone lo ha inserito al venticinquesimo posto nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre. Brani come “Lo straniero“, “La porra” e “Cani sciolti” suonano ancora forte nelle cuffie e negli impianti di tantissimi appassionati, che continuano a tramandare un lavoro dall’importanza fondamentale.
Per rendere omaggio a “SXM”, 5tate of Mind ha dato vita ad una collezione che comprende capi di abbigliamento la cui iconicità è rimasta intatta sin dagli anni ’90, proprio come il disco a cui sono legati. La capsule è infatti composta da una hoody, un baseball cap e una workwear jacket in canvas. La giacca e la felpa sono caratterizzati da ricami all-over, mentre il cappello riprende il modello originale del ’94, con lo storico logo con le due teste di cane.
Il designer a cui è stata affidata la collezione è Deemo, l’artista che ha curato la veste grafica della stampa originale di “SXM; pioniere della scena rap italiana, leggenda del mondo del writing e art director dal portfolio vastissimo – fortemente legato al mondo dell’hip hop -, mentore e collaboratore di 5tate Of Mind fin dagli esordi.

La capsule collection 5tate Of Mind x SXM sarà disponibile su www.5tateofmind.com a partire da martedì 09/03 alle 21.00, in tiratura limitata.

MATERIALE FOTO & VIDEO: https://we.tl/t-tHAKSlqBKe

Il marchio 5tate of Mind nasce nel 2011 e s’impone subito come fresca novità nel panorama dello streetwear, con l’iconica linea che lega 5tate of Mind al nome in slang di città internazionalmente riconosciute per lifestyle e mentalità. Da Roma, Napoli(Napl) e Milano(Emme-I) per arrivare ad Ibiza (Ibza), Amsterdam(A’dam) e Kingston(Kngstn), il tutto partito quasi per gioco come merch per il pezzo “Bolo 5tate of Mind”, dedicato alla propria città dal rapper e proprietario del marchio Rischio, meglio conosciuto come Jimmy Spinelli. Da subito, grazie al suo mix di motti vincenti e stile varsity ispirato al mondo delle squadre e dei college americani, 5tate of Mind è stato apprezzato per la sua autenticità rispetto alle culture di strada che rappresenta, riconosciuto come real tanto dal pubblico di riferimento quanto dagli artisti. Lunghissima è la lista di nomi che sono stati testimonial o hanno supportato il brand: da i più noti rapper nazionali come Guè Pequeno e i Club Dogo, Marracash, Clementino, Salmo, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Izi, Dargen D’amico, la Love Gang e altri, per arrivare ad artisti internazionali come Diplo con i Major Lazer e Alborosie, fino ai giamaicani Damian Marley, Tarrus Riley e Busy Signal. Proprio questo forte network con la scena musicale e le culture di strada ha permesso ogni anno interessanti collaborazioni con gli artisti per esclusive ed edizioni limitate. Anche qui la lista è lunga: tra gli altri il varsity college jacket 5OMxMachete con Salmo, quello per Noyz Narcos e le tre jacket con Guè Pequeno, due collaborazioni 5OMxBHMG con Sfera Ebbasta e Charlie Charles, la baseball jersey 5OMxRoccia con Marracash, la linea Zion Youth con Alborosie, il bomber jacket con Sean, Ketama e Franco 126; tutto partendo dalla prima linea City Celebration con i Club Dogo, e i Co’Sang e i Colle der Fomento