VI PRESENTIAMO IL NUOVO EP DI EL DOMINO!

Le Corbusier” è il titolo del nuovo EP di ElDomino, disponibile in streaming su Spotify e in copia fisica – in tiratura limitata a sole 50 copie – acquistabile su https://moonloverzshop.bigcartel.com/ .

A distanza di due anni dal suo ultimo disco, “Anima Explicit”, il rapper marchigiano ElDomino torna con un progetto ambizioso, dal concept affascinante e suggestivo. “Le Corbusier” raccoglie infatti gli ultimi cinque singoli prodotti dall’artista, che una volta riuniti rivelano il fil rouge concettuale che li lega. Come lasciato intendere anche dal titolo, l’EP è direttamente ispirato al lavoro di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, conosciuto ai più come Le Corbusier: architetto svizzero che ha rivoluzionato l’architettura moderna, le sue tecniche hanno ribaltato la visione e la comprensione dello spazio architettonico, facendo scuola in poco tempo.

I titoli dei 5 brani presenti nell’EP sono infatti reinterpretazioni dei famosi 5 punti di Le Corbusier, che ElDomino ha sviluppato in chiave metaforica. Le canzoni diventano quindi un viaggio riflessivo e introspettivo caratterizzato da pensieri, sensazioni ed atmosfere eteree, che riguardano tanto la sua persona quanto ciò che lo circonda. Laureato in design industriale ed ambientale, il rapper ha declinato i suoi studi in chiave inedita, creando una chiave di lettura parallela tra la complessità della natura e quella dell’essere umano. Ad aiutarlo nell’impresa Teddy Nuvolari, che ha prodotto l’intero progetto: i beat di “Le Corbusier” si allontanano dai canoni del rap classico ma anche dai trend sonori del momento. Il producer ha infatti dato vita ad un mosaico di suoni e influenze difficile da etichettare, ma al contempo perfetto per le liriche di ElDomino.

“Le Corbusier” è stato registrato e mixato presso La Fenice Records (AP). L’intero progetto grafico è a cura di Sailor Danny (Danilo Mancini), compagno di ElDomino nel collettivo Moonloverz.

«Si parte dalle fondamenta: nasce l’idea, s’interagisce con essa e si cresce insieme a lei. Ci guardiamo intorno, l’ambiente circostante, proviamo a migliorare noi stessi, la struttura e il nostro punto di vista. La nostra idea è sempre lì che ci accompagna. Questo ep è un manuale, ogni singolo è uno strumento in più che traccia dopo traccia tocca l’anima di chi scrive e chi ascolta, va nel vivo delle cose, delle persone e dei pensieri che le accompagnano» – ElDomino

LINK SPOTIFY:

https://spoti.fi/37cuJAJ

BIOGRAFIA ELDOMINO:

Flavio Bachetti, in arte ElDoMino, classe ’84, si avvicina all’hiphop gia’ dal 1996 ma nasce artisticamente nel 2000 quando produce il suo primo demo da completo autodidatta. Negli anni successivi approfondisce lo studio della scrittura e della produzione musicale, le
tecniche di registrazione, iniziano le prime collaborazioni anche fuori dalla sua città natale Ascoli Piceno e dopo aver accumulato numerosi lavori da solista e in gruppo con i rapper e producer della zona tra cui Pk (ora in Tanta Roba Label) e Claver Gold (in Glory Hole Records) arriva nel 2006 la vera prima collaborazione ufficiale con Mecna (ai tempi Mecnamara) co-producendo il disco “Propaganda”, uscito negli store digitali sotto etichetta FunkYaMama di Esa (Otr-GenteGuasta).
Dopo qualche anno di silenzio e riflessione, il 15 Aprile 2013 è la data d’uscita del suo nuovo street album “RèportAge” che segna il ritorno ufficiale di ElDoMino sulla scena rap italiana. Riacquisisce contatti e rientra a pieno regime a lavoro su nuove produzioni, nell’aprile 2015 distribuisce in maniera gratuita un concept Ep dal nome “Favoloso Ep” dal mood poetico e introspettivo, stile che lo ha sempre contraddistinto. Il 2016 parte a pieno ritmo, parallelamente alla sua carriera solista, unisce le forze con Soulcè, Swelto e Azure Stellar e fonda il gruppo “MoonLoverz” con il quale produce il primo disco omonimo sotto l’etichetta GreenLine Label, distribuito fisicamente e in digitale. Nel frattempo non smette di scrivere e lavorare sul nuovo disco da solista, “Anima Explicit” che uscirà ufficialmente a giugno 2017, l’album più maturo qualitativamente della sua carriera, uscito in digitale e distribuito da GloryHole Records. Nel 2018 rilascia il singolo digitale “Già Solo”, in collaborazione con Swelto. “Le Corbusier” è il suo nuovo progetto solista, un EP che racchiude gli ultimi 5 singoli pubblicati, ispirati al lavoro dell’architetto svizzero.

INFO UTILI:

IG: https://www.instagram.com/eldomino

FB: https://www.facebook.com/ElDoMino/  

YT: https://www.youtube.com/user/ElDoMinoChannel

Spotify: https://spoti.fi/2H1v7Hs 

Riccardo Primavera