DARI MC, DAI PALCHI IMPORTANTI ALLA SUA PERSONALITA’!

Bella Dari Mc e grazie per averci dato la tua disponibilità.

Iniziamo con le domande.

Insieme a Cili Man e Sbend hai fondato l’ Emigrates Klan. Come è nato questo collettivo e cosa rappresenta per te questo collettivo?

Emigrates klan nasce come una qualsiasi stupenda fiaba, tre ragazzi che all’intervallo iniziano a fare freestyle insieme, da li i primi testi, i primi pezzi, i live e cosi porti a casa un’adolescenza stupenda.

Emigrates Klan è tutto’ora il nome del crew che rappresento in prima linea dal giorno uno.

Il freestyle ha sempre fatto parte della tua carriera artistica dato che in passato hai partecipato a molti contest tra cui MTV Spit e il “Tecniche Perfette” raggiungendo il podio di quest’ultimo nel 2011. Qual è stato l’MC più “duro” da affrontare?

Per uno come me il freestyle è stat grazia e disgrazia, dal tenciche (che porto nel cuore) a spit (del quale non ho mai voluto rivedere le mie performance dalla delusione e dalla coscienza di sapere di non avere dato neanche la metà delle mie potenzialità), detto questo, l’mc più forte che ho affrontato a parer mio è stato Nerone, mio antagonista (freestyle parlando) dal giorno uno in zona, ha sempre avuto estro e punch mostruose, col tempo si è affermato per quello che è, una macchina da freestyle.

Quali sono stati gli artisti e i modelli di ispirazione che ti hanno portato ad entrare nel mondo del rap? 

Sono nato nel’90, il mio primo sverginamento rap come a molti dalle mie parti è arrivato oltreoceano con Eminem, ricordo che mio cugino ascoltava ‘The Marshall Mathers LP’ notte e giorno, io di conseguenza, poi alle medie arrivò Fibra con Uomini di Mare grazie ad un compagno di scuola, da li andai ad approfondire il rap italiano ed il primo a cui mi appassionai fu Mondo Marcio, dopo di lui l’undergound italiano.

Mezzosangue è un artista con cui hai collaborato diverse volte. Sei comparso anche nell’Hurrucane Mixtape dove troviamo diversi artisti della scena underground. Come è nata questa collaborazione?

Come tutti sapete in precedenza Mezzosangue, portava il nome di Jam, Jam era membro Emigrates Klan e compare anche nell’Ep che facemmo, lo conosco dal mio primo live da spettatore oltre i confini del mio paese del cazzo, a Roma, ai Wu-Tang, da li nacque l’amicizia. Ora come ora, non ho nulla da dire sulla sua posizione artistica e personale.

La scena rap attuale si è parecchio evoluta, partorendo nuovi nomi. Tra di loro, c’è qualche artista che ti ha colpito particolarmente con cui ti piacerebbe collaborare?

Non sono mai stato uno che lo da a vedere, ma stimo molta gente, specialmete del ‘nuovo movimento’, come ho letto che lo chiamano, ho stimato artisticamente e umanamente persone che al momento nemmeno rappano più. I miei esempi di fotta e costanza sono Ape, Ensi e e Johnny Marsiglia.

Parlando a grandi linee, con quale artista internazionale sogneresti di collaborare?

I Cani e Action Bronson 😛

A partire dal 2011 hai pubblicato diversi lavori tra cui “Clochard”, “SemprEPeggio” e “Rincorsa Ep” nel 2013. Cosa dobbiamo aspettarci dal Dari Mc del futuro?

Dopo Rincorsa Ep ho fatto uscire ‘Touchdown’ e mi spiace che sembra che neanche si sappia, da indipendente non spinta e distribuito da alcuna etichetta mi è sempre sembrato di far uscire ogni mio lavoro in una bacinella, ma ora credo che le cose stiano per cambiare. A maggio esce il mio prossimo lavoro solista interamente prodotto da Polezsky, Arcadia, sto spingendo tutto su instagram, spero che la gente apprezzi il mio nuovo lavoro perchè ci abbiamo messo rap, elettronica, indie, melhancoly, testi, confido molto nel futuro.

Domanda extra musicale. Chi è Dario Colagrossi al di fuori del rap?

Dario è un peter pan che all’alba dei 30 ancora non sa cosa farà da grande, da 5 anni sono barman e banconista presso vari locali della zona, ma più passa il tempo più mi accorgo che la mia strada è sta musica maledetta e la scrittura, staremo a vedere.

Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, un saluto da Exclusive Magazine.

Vi voglio ringraziare per la cortesia e l’interessamento, quando esce Arcadia fatemi sapere se vi è piaciuto eh 😛

Dari.